Da lunedì 30 settembre a domenica 13 ottobre 2024 appuntamento con la XXXI edizione di INCANTI, la Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, con il tema "Figuriamoci il futuro". La kermesse, nata nel 1994 dalla Compagnia Controluce, continua a esplorare il teatro di figura con una commistione di linguaggi artistici come musica, pittura, danza e video, offrendo spettacoli rivolti soprattutto a un pubblico adulto.
Negli anni, INCANTI ha collaborato con istituzioni culturali come il Museo Nazionale del Cinema, il MAO - Museo d'Arte Orientale, e la Venaria Reale, mantenendo un forte legame con la realtà artistica locale e internazionale. Dal 2022, la Fondazione TRG cura l’organizzazione del festival, mentre Controluce ne mantiene la direzione artistica.
Anteprima - Lunedì 30 settembre 2024
Alle ore 20.30, al Cinema Massimo di Torino, l'evento di apertura Marionette e Cinema, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, vedrà la proiezione di Anomalisa di Charlie Kaufman, un film d'animazione in stop-motion, surreale e dark.
Sabato 5 ottobre 2024
Ore 16.30: Inaugurazione ufficiale del festival con Variations della Puppet Theatre Company Di Filippo Marionette (Italia-Australia). Uno spettacolo poetico e ironico che affronta temi contemporanei come la tecnologia e la fragilità umana (spettacolo per tutti, senza parole).
Ore 20.45: Cappuccetto Rosso della compagnia Zaches Teatro (Italia), una versione alternativa alla fiaba dei fratelli Grimm, che combina danza, teatro di figura e musica (spettacolo per giovani/adulti).
Domenica 6 ottobre 2024
Ore 10.30: Prima nazionale di Schattenwerfen del Tangram Kollektiv (Germania), uno spettacolo giocoso che esplora il dialogo tra ombre e corpi (dai 4 anni, senza parole).
Ore 16.00: Celebrazione del 140° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Corea e Italia con Tradizioni a Confronto a cura del Chuncheon Puppet Festival (spettacolo per tutti, con traduzione in italiano).
Ore 20.45: Betún del Teatro Strappato (Spagna-Germania-Italia), una poesia teatrale che affronta il tema dei bambini di strada in Bolivia (spettacolo per giovani/adulti, senza parole).
Venerdì 11 ottobre 2024
Ore 19.30: I Persiani di Silvio Castiglioni e I Sacchi di Sabbia (Italia), che con le parole di Eschilo ci fanno riflettere sulle guerre contemporanee (giovani/adulti).
Ore 20.45: Five Lines di Frau Trapp (Svizzera), uno spettacolo distopico che mescola micro-cinema, teatro di figura e musica dal vivo (giovani/adulti, senza parole).
Sabato 12 ottobre 2024
Ore 16.30 (con replica domenica 13 ottobre ore 11.00): Libero Zoo di Gek Tessaro, spettacolo per ragazzi e famiglie che combina disegno dal vivo e storie poetiche, inaugurando la Stagione 24/25 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (tout public).
Ore 20.45: Prima nazionale di En Attendant Kyoto di Max Vandervorst (Belgio), che tratta il tema del degrado ambientale con peripezie sonore e magiche (per tutti, senza parole).
Domenica 13 ottobre 2024
Dalle ore 15.00: Incanti nei Giardini chiude il festival con una performance intima e una battaglia di cuscini nei Giardini della Reggia di Venaria.
Eventi paralleli e collaborazioni
Continua il Progetto Cantiere per compagnie emergenti, e si rinnovano le collaborazioni con il Museo Nazionale del Cinema, il Politecnico di Torino, il DAMS dell'Università di Torino, e la Scuola Internazionale di Comics di Torino..