Contro un iceberg di polistirolo, prima nazionale del film di Pupi Oggiano

Cinema Massimo - Sala Cabiria Cerca sulla mappa 21.00
Mercoledì16Ottobre2024

Mercoledì 16 ottobre, nella Sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino (via Giuseppe Verdi, 18), in Sala Cabiria, alle ore 21, è in programma l'anteprima nazionale di Contro un iceberg di polistirolo, il film conclusivo dell'esalogia sulla paura di Pupi Oggiano.

Il regista torinese ha iniziato questo percorso nel 2018 riuscendo a realizzare sei film corredati da sei dvd (l'ultimo uscirà in estate) sei cd con la colonna sonora e sei novelization. E a proposito di novelization, all'anteprima sarà disponibile una versione limitata - con copertina da collezione disegnata da Elvis Di Ponto - del libro tratto dal film, firmato da Corrado Artale ed edito da Buendia Books (come tutti e 5 i precedenti).

Un percorso, quello di Oggiano, che ha alcune caratteristiche ben precise. I sei film sono tutti autoconclusivi, ma visti nel loro insieme svelano alcuni dettagli che solo chi ha visto le storie precedenti sarà in grado di cogliere. E del resto il filo conduttore dell'esalogia è dato proprio dai titoli dei sei film, che letti uno dopo l'altro rivelano la concezione di Oggiano sul cinema di genere. La paura trema contro: ancora pochi passi nel ventre dell'enigma e tutto il buio che c'è intorno Svanirà per sempre Contro un iceberg di polistirolo.

In quest'ultimo film, scritto dallo stesso Oggiano insieme a tutti e tre gli sceneggiatori che lo hanno accompagnato in questa avventura (Antonio Tentori, Corrado Artale e Gabriele Farina) il cast è composto da Matilde Amato, per la prima volta sul grande schermo, Diego Casale, Maurizio Carlini, Anna Panero, Maurizio Terenzi, Athena Privitera e ancora Tita Giunta, Paolo Mazzini, Clarissa Allia, Alis D'Amico, Ilaria Monfardini, Fabio Farronato, Cristina Possidente, Omar Vestri, Elena Forno. E naturalmente Osmar Santucho che ancora una volta (l'ultima?) interpreta il commissario Terzi. Il cast artistico, così come quello tecnico, sarà presente in sala all'anteprima e ci sarà modo per il pubblico di incontrarli e parlare con loro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter