Anche nel mese di ottobre 2024 le sagre di Torino e del Piemonte non mancano, con gustosi piatti della tradizione e non solo. Tra profumi, colori e sapori sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di settembre per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi.
TORINO E DINTORNI
- Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri
La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2024 torna anche quest'anno nel primo fine settimana di ottobre, confermandosi un importante evento gastronomico in Piemonte.
- Festival Beer di Cirié
Dal 3 al 6 ottobre è in essere a Cirié, precisamente in piazza D'Oria, il Festival Beer, la festa della Birra Artigianale e che ospiterà le migliori cucine di strada da tutto il mondo.
- Pizza Festival a Caselle Torinese
Il Pizza Festival 2024 approda a Caselle Torinese dal 4 al 6 ottobre 2024 con i migliori pizzaioli d'Italia sotto il tendone del Palatenda Prato Fiera.
- Beer Festival a Carmagnola
Dal 3 al 6 ottobre 2024, il Foro Boario di Piazza Italia a Carmagnola (Torino) ospiterà la prima edizione del Beer Festival, un evento che celebra le birre artigianali, lo street food e la musica dal vivo.
- Rolling Truck Street Food Festival a Pianezza
Dal 4 al 6 ottobre è in essere il più grande e gustoso festival dedicato al cibo di strada, il Rolling Truck Street Food Festival, a Pianezza, per un lungo weekend in cui immergersi in un viaggio tra le prelibatezze nazionali e ottimi piatti della cucina Italiana e internazionale
- Sagra del Fungo a Cossano Canavese
La Sagra del Fungo celebra il re delle colline del Canavese, il bolè, fungo prelibato che cresce in abbondanza tra i nostri boschi di castagni e querce, a circa 400 metri di altitudine. Durante la sagra, in essere dal 4 al 6 ottobre, sarà possibile gustarlo attraverso ricette tradizionali e antiche.
- Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna a Usseglio
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, il comune di Usseglio (Torino) ospiterà nuovamente la Festa della Transumanza 2024, arricchita dalla nuova Festa degli Orti di Montagna.
- Sagra della Zucca di Sciolze
Sabato 5 e domenica 6 ottobre è in essere a Sciolze (TO) la Sagra della Zucca, che inizia con la Cammina Sciolze alle ore 9.30 arrivando al pranzo del camminatore con specialità agnolotti alla zucca.
- Sagra dij Cisi a San Didero
La Sagra dij Cisi 2024, dedicata ai ceci, torna a San Didero (TO) domenica 6 ottobre 2024, animando il comune della bassa Valle di Susa.
- Fiera di Stupinigi
Domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 18, è in corso la 11esima edizione della Fiera di Stupinigi (TO). Viale Torino si animerà con agricoltura a Km0, cibo del territorio e cultura.
- Sagra del Ciapinabò di Carignano
A Carignano tutto ruota intorno al topinambur - o ciapinabò, come viene chiamato localmente - ingrediente essenziale della tradizionale bagna caöda. In Piemonte, specialmente durante la Sagra del Ciapinabò, meglio pronunciarlo in dialetto.
- Fiera della Toma di Condove
La Fiera della Toma di Condove 2024 (TO) torna anche quest’anno per la sua 34esima edizione che si svolge nel fine settimana del 12 e 13 ottobre 2023. Saranno due giorni di degustazioni dei prodotti tipici e di promozione del territorio.
-
Sagra del Cardo ad Andezeno
Domenica 13 ottobre torna ad Andezeno (Torino), la Sagra del cardo diritto bianco avorio, della cipolla piattellina denominata la bionda e della bagna cauda, prodotti locali e autoctoni del territorio, una storica ed autentica sagra di paese che si svolge da quasi 50 anni, a pochi km da Torino.
- Fungo in Festa a Giaveno
Fungo in Festa 2024 a Giaveno (TO) torna anche quest’autunno per celebrare il porcino, re delle tavole autunnali. L’evento si terrà domenica 13 ottobre 2024, segnando la 42ª edizione della manifestazione, che ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Regionale dalla Regione Piemonte.
- Festa dell'Uva a Prarostino
Domenica 13 ottobre 2024, il comune di Prarostino (TO) vi attende per la tanto attesa Festa dell'Uva, fra degustazioni, mercatini e tanto altro
- Oktoberfest 2024 a Torino
L'Oktoberfest 2024 arriva a Torino per una grande festa in stile bavarese, che si terrà al Parco della Pellerina dal 19 ottobre al 3 novembre 2024, con ingresso gratuito
- Buonissima 2024
La città di Torino si conferma come centro dell'enogastronomia con la quarta edizione di Buonissima che si terrà dal 22 al 27 ottobre con eventi diffusi che coinvolgeranno tutto il capoluogo.
ALESSANDRIA E DINTORNI
- Festa Pugliese ad Alessandria
Dall'11 al 13 ottobre è in essere ad Alessandria la Festa Pugliese / Festa del Cristo dalle ore 10.00 a mezzanotte a ingresso libero dove ci sarà street food con cibi pugliesi e prodotti tipici, birra artigianale e folclore, intrattenimento e musica per tutto il weekend.
ASTI E DINTORNI
- Fiera Città della Nocciola a Castellero
Dal 10 al 13 ottobre 2024, Castellero (AT) si prepara a diventare il centro dell’attenzione con la Fiera Città della Nocciola, giunta alla sua 42ª edizione. Protagonista dell’evento sarà la rinomata Nocciola Piemonte Trilobata, eccellenza del Monferrato e simbolo del borgo.
- Barbera Fish Festival ad Agliano
Il Barbera Fish Festival 2024 torna a Agliano Terme da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre, celebrando l'incontro unico tra la Barbera d'Asti e il merluzzo norvegese. Questa sesta edizione segna il decimo anniversario dalla prima, avvenuta nel 2014.
- Fiera del Rapulè a Calosso
Appuntamento ormai indelebile sull’agenda dell’autunno astigiano, la Fiera del Rapulè a Calosso (AT) trae ispirazione dal nome dall’antica e tradizionalissima pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, detti nel dialetto locale Rapulin ‘d San Martin.
- Ferrere Miele
La fiera commerciale del miele e dei prodotti tipici si tiene a Ferrere, in provincia di Asti, domenica 20 ottobre. L’evento include numerosi stand enogastronomici con mieli, formaggi, vini e prodotti locali provenienti da tutta la regione. La fiera è arricchita dalla presenza di bancarelle di artigianato locale.