La Sagra dij Cisi 2024, dedicata ai ceci, torna a San Didero (TO) domenica 6 ottobre 2024, animando il comune della bassa Valle di Susa. L'evento, nato nel 2022 grazie a ricerche nell'archivio storico comunale, trae ispirazione da un documento che attestava l'antica tradizione della coltivazione e del consumo dei ceci. L’organizzazione è a cura della Pro Loco di San Didero, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
La sagra celebra il cece, a lungo considerato un cibo povero, e ne promuove l'uso in uno dei piatti tradizionali locali, la cisrà, una zuppa di ceci che veniva distribuita ai bisognosi dalla Confraternita del Santo Spirito durante la Pentecoste.
L'evento prenderà il via venerdì 4 ottobre alle 21 con un incontro dal titolo "La Sindone: percorso storico, spirituale e scientifico", nel Salone polivalente, seguito sabato 5 ottobre da una serata conviviale a base di polenta dalle ore 19.
Domenica 6 ottobre, la giornata centrale inizierà alle 10 con il mercato dei piccoli produttori locali delle vallate alpine, e l'intero comune si animerà con dimostrazioni di mestieri tradizionali e accampamenti medievali. Alle 10:30, l’arrivo del Conte Verde a cavallo, accompagnato da attività a tema magico, farà da cornice alla giornata. Il pranzo, a cura dell'Associazione Amici della Montagna di Marco Bronzino, sarà servito dalle 12:30 in una struttura coperta (prenotazione obbligatoria entro il 2 ottobre ai numeri 011/19886840 o 347.0117819).
Nel cortile della Casaforte, ci sarà una mostra delle opere di Silvia Salietti, artista del riciclo, e di Claudio Scala, esperto di scrittura medievale. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni. Per ulteriori informazioni: prolocosandidero@gmail.com.