Mercoledì 9 ottobre, ore 18, presso la Biblioteca Natalia Ginzburg (via Lombroso, 16 - Torino) si terrà l’inaugurazione del XXI anno del Club di Cultura Classica Ezio Mancino APS di Torino. Verranno presentate le attività del nuovo anno sociale: i corsi di traduzione, i seminari, gli Incontri e le attività “fuori dai banchi”.
Saranno svelati, inoltre, le protagoniste e i protagonisti della scena dell’Associazione, ospiti del nuovo ciclo di Incontri. Tra i nuovi volti si annoverano l’attrice Miriam Candurro, la filologa Immacolata Eramo, Tommaso Braccini, professore ordinario presso l’Università di Siena, Silvia Romani, antropologa del mondo antico, Valeria Melis, esperta di letteratura greca, e Angelo Meriani, musicologo e grecista salernitano. Ma non mancheranno gli ospiti di sempre: Gigi Spina, Massimo Manca, Alberto Camerotto, Roberto Danese, Barbara Castiglioni e Anna Ferrari.
Le attività del Club di Cultura Classica
Per coloro che si iscrivono come Soci (iscrizioni aperte dal 1° ottobre, quota annuale 90 euro, ridotta a 30 per gli studenti under 30), il Club è l’unica realtà no profit in Italia a organizzare corsi di traduzione dal latino e dal greco antico, strutturati su 5 livelli di difficoltà e pensati, dunque, sia per chi non ha mai studiato le lingue classiche sia per chi vuole ripassare o approfondire la sua conoscenza traducendo opere di autori greci e latini.
Le lezioni iniziano da lunedì 21 ottobre, con cadenza settimanale e si tengono online, da ottobre a maggio, seguendo il calendario scolastico. Inoltre, per tutti gli iscritti, 6 seminari tematici da tre lezioni ciascuno (ad esclusione del primo, che
si svolgerà in cinque appuntamenti) a partire dal mese di novembre. Si terranno in presenza presso il Liceo D’Azeglio di Torino e saranno inviati in differita a tutti gli iscritti. I temi spaziano dalla letteratura alla storia, dall’arte al mito, dalla filosofia al teatro.
Il primo approfondirà il tema della modernità delle forme di governo presentate dai principali autori della storiografia antica. In seguito, si parlerà di filosofia senecana, di amore in relazione al mito, di arte greca, di rassegne teatrali (Siracusa, sulla scena nel 2025) e della prostituzione nel mondo antico attraverso una prospettiva al contempo letteraria e sociologica.
In ultimo, l’Associazione ha in programma numerose attività fuori dai banchi: visite museali, una passeggiata per Torino romana, l’escursione sul territorio e un viaggio in Sicilia anche per assistere alle rappresentazioni teatrali che andranno in scena al teatro greco di Siracusa a giugno 2025.
Infine, un mercoledì al mese, presso la Sala Molinari della Biblioteca N. Ginzburg di Torino, un ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutti con autori, docenti e studiosi del mondo antico, dal 2013 in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e il polo culturale Lombroso16.
Il primo appuntamento è previsto per il 6 novembre, ore 18, dal titolo Il dono delle Muse: come funziona la musica antica. Ospiti: Massimo Manca e Angelo Meriani, Miriam Candurro e Gigi Spina, Alberto Camerotto e il Laboratorio Aletheia Ca’ Foscari, Immacolata Eramo e Mario Lentano, Roberto M. Danese e Silvia Romani, Tommaso Braccini e Valeria Melis, Barbara.
Per maggiori informazioni inviare una mail oppure contattare il numero 3661118964.
Castiglioni e Anna Ferrari.