View Conference 2024: il 25esimo anniversario fra keynote, talk, workshop e masterclass

DA Lunedì14Ottobre2024
A Sabato19Ottobre2024

La VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per celebrare il suo 25° anniversario. Per questa occasione speciale, l’edizione 2024 propone un ricco programma con relatori e ospiti pluripremiati provenienti da tutto il mondo. La settimana sarà densa di eventi, tra cui keynote, talk, panel, workshop e masterclass.

Quest’anno, VIEW Conference 2024 vedrà la partecipazione di alcuni tra i talenti internazionali più rinomati del settore digitale. La manifestazione prenderà il via lunedì 14 ottobre presso Piazza dei Mestieri e proseguirà il 15 ottobre presso il Cinema IDEAL Cityplex. Dal 17 al 19 ottobre, gli eventi si svolgeranno nelle futuristiche OGR Torino.

Tra i protagonisti di quest’anno spiccano nomi di grande rilievo come Jonathan Nolan, sceneggiatore e produttore per Amazon MGM Studios e regista di serie di successo come Fallout, e Fede Alvarez, regista del thriller sci-fi Alien: Romulus. Saranno inoltre presentate anteprime esclusive di alcuni dei più attesi film d’animazione e spettacoli televisivi.

La conferenza offrirà anche uno sguardo approfondito sugli effetti visivi (VFX), con interventi di supervisori che hanno lavorato a grandi successi cinematografici e televisivi, oltre a talenti creativi nei campi del rendering, intelligenza artificiale, design, real time e game design.

La direttrice di VIEW Conference, Maria Elena Gutierrez, ha espresso il suo orgoglio per il programma: "Sono felice di presentare un’edizione speciale per il nostro 25° anniversario, con un parterre di relatori d’eccellenza che sapranno ispirare il pubblico con la loro esperienza e passione. Non vediamo l'ora di accogliere tutti nella nostra atmosfera inclusiva e calorosa, offrendo anteprime esclusive mai viste prima in Italia."

Ogni anno, la VIEW Conference porta sul palcoscenico internazionale i registi dei più importanti blockbuster. Tra i protagonisti dell’edizione 2024 ci sarà Kelsey Mann, regista di "Inside Out 2" per Pixar e Disney, che terrà una presentazione sulle nuove avventure emotive dell’adolescente Riley. Il talk si svolgerà venerdì 18 ottobre presso la Sala Fucine delle OGR (ore 10:15-11:15).

Un altro ospite di rilievo è il regista candidato all'Oscar® Chris Sanders, che presenterà "Il robot selvaggio", il prossimo film di DreamWorks Animation e Universal Pictures, basato sul romanzo best-seller di Peter Brown. Il talk avrà luogo mercoledì 16 ottobre presso il Cinema Ideal (ore 10:15-11:15).

Tra gli altri nomi di spicco, il premio Emmy® Shannon Tindle, regista di "Ultraman: Rising" (Netflix), che terrà un talk lo stesso giorno al Cinema Ideal (ore 9:00-10:00), e Josh Cooley, regista di "Transformers One" per Paramount Animation, il cui intervento è previsto martedì 15 ottobre (ore 10:15-11:15).

Anteprime esclusive

VIEW 2024 offre anche quattro anteprime imperdibili. Amy Smeed, responsabile dell’animazione per Walt Disney Animation Studios, presenterà un'anteprima di "Oceania 2" (anche noto come Moana 2), con Vaiana e Maui impegnati in una nuova avventura marina. Il talk si terrà martedì 15 ottobre al Cinema Ideal (ore 9:00-10:00).

Simon Otto, regista di "That Christmas" per Netflix e Locksmith Animation, presenterà una commedia natalizia basata sulla trilogia di libri di Richard Curtis, mercoledì 16 ottobre al Cinema Ideal (ore 11:30-12:30).

Un’altra anteprima sarà "Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl", il nuovo film d’animazione di Aardman Animations presentato da Will Becher venerdì 18 ottobre presso le OGR (ore 11:30-12:30).

Infine, saranno rivelati filmati esclusivi della seconda stagione di "Arcane: League of Legends", con un talk giovedì 17 ottobre presso le OGR (ore 11:30-12:30) tenuto dai co-registi Pascal Charrue e Alexis Wanneroy.

Effetti visivi, animazione e production design

La VIEW Conference offrirà un ampio programma di sessioni dedicate agli effetti visivi (VFX), all’animazione e al production design, con la partecipazione di esperti pluripremiati. Tra questi, Paul Lambert, supervisore generale agli effetti visivi di "Dune: Part Two", che terrà un talk venerdì 18 ottobre presso la Sala Fucine delle OGR (ore 17:45-19:45), e Jay Worth, supervisore VFX di Amazon MGM Studios per la serie "Fallout", con un talk giovedì 17 ottobre (ore 9:00-9:45).

L’arte degli effetti visivi sarà analizzata anche da Swen Gillberg, che discuterà il suo lavoro su "Deadpool & Wolverine" sabato 19 ottobre presso le OGR (ore 16:30-17:30), mentre Stefen Fangmeier approfondirà la serie "Il problema dei 3 corpi" e Florian Witzel presenterà gli effetti speciali di "Twisters". Anche Jason Greenblum parlerà degli effetti visivi del film "Ghostbusters: Minaccia glaciale".

A VIEW Conference 2024 parteciperanno anche i team creativi responsabili di alcune delle più importanti produzioni cinematografiche della stagione. Tra i relatori di spicco, ci saranno Raymond Zibach e Jeff Budsberg, rispettivamente Production Designer e supervisore VFX di "Il robot selvaggio". Inoltre, interverranno Rob Coleman, direttore creativo di ILM e supervisore alle animazioni di "Transformers One", e Hayden Jones, supervisore VFX di ILM per "Ultraman: Rising".

Gli appassionati di fantascienza non vorranno perdere il talk di Hal Hickel, supervisore senior alle animazioni di Industrial Light & Magic, che racconterà come vengono animate creature, personaggi e veicoli nell'universo di Star Wars.

Un altro ospite d'eccezione sarà Alec Gillis, premio Oscar e designer di VFX, che parlerà del suo lavoro su "Alien: Romulus" e sulla sua lunga carriera nel settore degli effetti speciali concreti (talk giovedì 17 ottobre, OGR, Sala Fucine ore 17:45-18:45).

Pensatori visionari e panel ispiratori

VIEW 2024 accoglierà anche numerosi pensatori visionari e leader riconosciuti nel mondo digitale. Ramsey Naito, presidente di Paramount Animation e Nickelodeon Animation, riceverà il prestigioso VIEW Visionary Award 2024 per il suo eccezionale contributo alle arti visive. La cerimonia si terrà martedì 15 ottobre al Cinema Ideal (ore 11:30-12:30), con una conversazione moderata da Luca Raffaelli. Precedenti vincitori del premio includono Sir Roger Deakins e Dennis Muren.

Quest'anno, VIEW Conference esplorerà a fondo l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle arti creative. Richard Kerris, Vice Presidente di Nvidia, terrà un talk su come l'IA sia diventata uno strumento essenziale nella filiera produttiva (venerdì 18 ottobre, OGR, Sala Fucine, ore 12:45-13:45). Seguiranno interventi di esperti come Martin Nebelong, che discuterà della creatività umana nell’era dell'intelligenza artificiale generativa, e Jake Maymudes, che analizzerà la rivoluzione tecnologica nel cinema.

Il dibattito "La nuova era della creatività e della convergenza tecnologica" vedrà la partecipazione di Faik Karaoglu (Wacom) e Rob Hoffmann (Lenovo), mentre Heidi Wang di Wacom presenterà un talk sull'innovazione e il sostegno ai creativi professionisti.

Il programma includerà anche panel come WIA – Women in Animation e il nuovo Young Voices in VIEW, dove studenti italiani e internazionali discuteranno il futuro dello storytelling e l'impatto del cambiamento climatico.

Tra i relatori più ispiratori presenti a VIEW Conference 2024 ci saranno figure di spicco come Rob Bredow, vice presidente senior di Industrial Light & Magic, e Rochele Gloor, vicedirettore per le tecnologie innovative del MFA Computer Arts presso la School of Visual Arts. Parteciperanno anche Heidi Wang, vicepresidente senior della Ink Division di Wacom, e Amie Loyd e Michel Bellini del Center for Innovation in Teaching & Learning dell'Illinois, che presenteranno un talk dal titolo "Migliorare le competenze degli insegnanti nell'istruzione superiore: il potere di storytelling, tecnologia immersiva e intelligenza artificiale".

Workshop immersivi

L'edizione 2024 di VIEW Conference offrirà una serie di workshop e masterclass di alto livello. Josh Cooley, regista di "Transformers One", terrà un seminario intitolato "Fatemi appassionare… alla STORIA!", mentre il supervisore VFX Andreas Maaninka condurrà un workshop su "Strumenti AI per la produzione cinematografica".

Altri laboratori includono:

  • "Liberare il potenziale creativo: una masterclass per il Pixar's RenderMan Art Challenge" con Dylan Sisson;
  • "Storytelling visuale" con l'artista e scenografo Pascal Campion;
  • "Creare sculture di carta tridimensionali per film, televisione e parchi divertimento" con Megan Brain di Walt Disney Imagineering;
  • "Mixed Media" con l'artista Liberty Worth;
  • "Storyboard: disegnati nel film!" con Michael Coldewey;
  • "Anatomia dinamica e disegno figurativo" con l'artista Scott Eaton.

L'artista fantasy Jesper Ejsing condurrà il seminario "Dipingi e disegna con Jesper - Fantasia e verosimiglianza". Eloi Champagne del National Film Board of Canada terrà un workshop su come "Creare strumenti e flussi di lavoro creativi utilizzando ComfyUI e altri strumenti AI", rivolto ai creatori indipendenti. Oleg Fryzanov della Bournemouth University presenterà un'introduzione all'animazione in tempo reale, mentre Christos Obretenov e Ernst Janssen Groesbeek approfondiranno la cinematografia per immagini stilizzate.

Il meglio dei cortometraggi animati internazionali

La VIEW Conference accoglie ogni anno i registi di alcuni tra i cortometraggi animati più innovativi. Tra i partecipanti del 2024 ci saranno Joseph Wallace, regista di film in stop-motion come "Salvation Has No Name"; Amanda Strong, regista di "Inkwo For When the Starving Return"; Laura Goncalves, regista di "Percebes"; e Diego Alonso Sanchez de la Barquera e Christian Arredondo Narvaez, registi di "Nube".

Eloi Champagne, responsabile delle tecnologie di produzione del National Film Board of Canada, presenterà il cortometraggio "Maybe Elephants", mentre Loïc Espuche parlerà del suo film "Yuck!".

Videogames

Alcuni dei più grandi nomi nel settore dei videogames parteciperanno alla VIEW Conference 2024. Tra questi, Nicolas Doucet, fondatore e presidente di Team Asobi, che terrà una presentazione approfondita dal titolo “Il gioco troverà la via: il Making of Astro Bot”. Inoltre, Jan-Bart van Beek, direttore artistico e dell'animazione di Guerrilla Games, condividerà le sue esperienze con il pubblico. John “Cip” Cipriani, direttore artistico e team leader di Supercell, presenterà un intervento dal titolo “Piccoli team, grandi sogni – L’impatto di Supercell Art”, in cui esplorerà l'influenza dell'arte sulle principali IP globali.

La VIEW Conference da sempre offre agli studenti e ai giovani creativi l'opportunità di incontrare i propri mentori e modelli di riferimento. Quest'anno ci saranno portfolio review, simulazioni di interviste e sessioni formative di alto livello. Tra queste, "Un approccio completo alla produzione virtuale nell'istruzione superiore" con Tim McLaughlin, preside della School of Performance, Visualization & Fine Arts presso la Texas A&M University. Terrence Masson, direttore del MFA Computer Arts alla School of Visual Arts (SVA), modererà un panel intitolato "Ispirare la prossima generazione: intelligenza artificiale e tecnologie innovative nell'istruzione", con la partecipazione di luminari del settore come Shannon Tindle, Amy Smeed, Jay Worth e Megan Brain.

VIEW 2024 offrirà due panel specifici sul business: "Parliamo di Business", dove i protagonisti saranno amministratori delegati e fondatori di aziende, e "Le co-produzioni internazionali", con relatori come Delphine Coudray (Animation Ireland), Deirdre Barry (National Talent Academy for Animation), e Sarah Maizes (Cheeky Squirrel Productions).

I biglietti per la VIEW Conference 2024 sono già disponibili. Per registrarsi, visita il sito ufficiale: https://www.viewconference.it/pages/registration.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter