La VIEW Conference offrirà un ampio programma di sessioni dedicate agli effetti visivi (VFX), all’animazione e al production design, con la partecipazione di esperti pluripremiati. Tra questi, Paul Lambert, supervisore generale agli effetti visivi di "Dune: Part Two", che terrà un talk venerdì 18 ottobre presso la Sala Fucine delle OGR (ore 17:45-19:45), e Jay Worth, supervisore VFX di Amazon MGM Studios per la serie "Fallout", con un talk giovedì 17 ottobre (ore 9:00-9:45).
L’arte degli effetti visivi sarà analizzata anche da Swen Gillberg, che discuterà il suo lavoro su "Deadpool & Wolverine" sabato 19 ottobre presso le OGR (ore 16:30-17:30), mentre Stefen Fangmeier approfondirà la serie "Il problema dei 3 corpi" e Florian Witzel presenterà gli effetti speciali di "Twisters". Anche Jason Greenblum parlerà degli effetti visivi del film "Ghostbusters: Minaccia glaciale".
A VIEW Conference 2024 parteciperanno anche i team creativi responsabili di alcune delle più importanti produzioni cinematografiche della stagione. Tra i relatori di spicco, ci saranno Raymond Zibach e Jeff Budsberg, rispettivamente Production Designer e supervisore VFX di "Il robot selvaggio". Inoltre, interverranno Rob Coleman, direttore creativo di ILM e supervisore alle animazioni di "Transformers One", e Hayden Jones, supervisore VFX di ILM per "Ultraman: Rising".
Gli appassionati di fantascienza non vorranno perdere il talk di Hal Hickel, supervisore senior alle animazioni di Industrial Light & Magic, che racconterà come vengono animate creature, personaggi e veicoli nell'universo di Star Wars.
Un altro ospite d'eccezione sarà Alec Gillis, premio Oscar e designer di VFX, che parlerà del suo lavoro su "Alien: Romulus" e sulla sua lunga carriera nel settore degli effetti speciali concreti (talk giovedì 17 ottobre, OGR, Sala Fucine ore 17:45-18:45).
VIEW 2024 accoglierà anche numerosi pensatori visionari e leader riconosciuti nel mondo digitale. Ramsey Naito, presidente di Paramount Animation e Nickelodeon Animation, riceverà il prestigioso VIEW Visionary Award 2024 per il suo eccezionale contributo alle arti visive. La cerimonia si terrà martedì 15 ottobre al Cinema Ideal (ore 11:30-12:30), con una conversazione moderata da Luca Raffaelli. Precedenti vincitori del premio includono Sir Roger Deakins e Dennis Muren.
Quest'anno, VIEW Conference esplorerà a fondo l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle arti creative. Richard Kerris, Vice Presidente di Nvidia, terrà un talk su come l'IA sia diventata uno strumento essenziale nella filiera produttiva (venerdì 18 ottobre, OGR, Sala Fucine, ore 12:45-13:45). Seguiranno interventi di esperti come Martin Nebelong, che discuterà della creatività umana nell’era dell'intelligenza artificiale generativa, e Jake Maymudes, che analizzerà la rivoluzione tecnologica nel cinema.
Il dibattito "La nuova era della creatività e della convergenza tecnologica" vedrà la partecipazione di Faik Karaoglu (Wacom) e Rob Hoffmann (Lenovo), mentre Heidi Wang di Wacom presenterà un talk sull'innovazione e il sostegno ai creativi professionisti.
Il programma includerà anche panel come WIA – Women in Animation e il nuovo Young Voices in VIEW, dove studenti italiani e internazionali discuteranno il futuro dello storytelling e l'impatto del cambiamento climatico.
Tra i relatori più ispiratori presenti a VIEW Conference 2024 ci saranno figure di spicco come Rob Bredow, vice presidente senior di Industrial Light & Magic, e Rochele Gloor, vicedirettore per le tecnologie innovative del MFA Computer Arts presso la School of Visual Arts. Parteciperanno anche Heidi Wang, vicepresidente senior della Ink Division di Wacom, e Amie Loyd e Michel Bellini del Center for Innovation in Teaching & Learning dell'Illinois, che presenteranno un talk dal titolo "Migliorare le competenze degli insegnanti nell'istruzione superiore: il potere di storytelling, tecnologia immersiva e intelligenza artificiale".
oppure