L'edizione 2024 di VIEW Conference offrirà una serie di workshop e masterclass di alto livello. Josh Cooley, regista di "Transformers One", terrà un seminario intitolato "Fatemi appassionare… alla STORIA!", mentre il supervisore VFX Andreas Maaninka condurrà un workshop su "Strumenti AI per la produzione cinematografica".
Altri laboratori includono:
L'artista fantasy Jesper Ejsing condurrà il seminario "Dipingi e disegna con Jesper - Fantasia e verosimiglianza". Eloi Champagne del National Film Board of Canada terrà un workshop su come "Creare strumenti e flussi di lavoro creativi utilizzando ComfyUI e altri strumenti AI", rivolto ai creatori indipendenti. Oleg Fryzanov della Bournemouth University presenterà un'introduzione all'animazione in tempo reale, mentre Christos Obretenov e Ernst Janssen Groesbeek approfondiranno la cinematografia per immagini stilizzate.
Il meglio dei cortometraggi animati internazionali
La VIEW Conference accoglie ogni anno i registi di alcuni tra i cortometraggi animati più innovativi. Tra i partecipanti del 2024 ci saranno Joseph Wallace, regista di film in stop-motion come "Salvation Has No Name"; Amanda Strong, regista di "Inkwo For When the Starving Return"; Laura Goncalves, regista di "Percebes"; e Diego Alonso Sanchez de la Barquera e Christian Arredondo Narvaez, registi di "Nube".
Eloi Champagne, responsabile delle tecnologie di produzione del National Film Board of Canada, presenterà il cortometraggio "Maybe Elephants", mentre Loïc Espuche parlerà del suo film "Yuck!".
Alcuni dei più grandi nomi nel settore dei videogames parteciperanno alla VIEW Conference 2024. Tra questi, Nicolas Doucet, fondatore e presidente di Team Asobi, che terrà una presentazione approfondita dal titolo “Il gioco troverà la via: il Making of Astro Bot”. Inoltre, Jan-Bart van Beek, direttore artistico e dell'animazione di Guerrilla Games, condividerà le sue esperienze con il pubblico. John “Cip” Cipriani, direttore artistico e team leader di Supercell, presenterà un intervento dal titolo “Piccoli team, grandi sogni – L’impatto di Supercell Art”, in cui esplorerà l'influenza dell'arte sulle principali IP globali.
La VIEW Conference da sempre offre agli studenti e ai giovani creativi l'opportunità di incontrare i propri mentori e modelli di riferimento. Quest'anno ci saranno portfolio review, simulazioni di interviste e sessioni formative di alto livello. Tra queste, "Un approccio completo alla produzione virtuale nell'istruzione superiore" con Tim McLaughlin, preside della School of Performance, Visualization & Fine Arts presso la Texas A&M University. Terrence Masson, direttore del MFA Computer Arts alla School of Visual Arts (SVA), modererà un panel intitolato "Ispirare la prossima generazione: intelligenza artificiale e tecnologie innovative nell'istruzione", con la partecipazione di luminari del settore come Shannon Tindle, Amy Smeed, Jay Worth e Megan Brain.
VIEW 2024 offrirà due panel specifici sul business: "Parliamo di Business", dove i protagonisti saranno amministratori delegati e fondatori di aziende, e "Le co-produzioni internazionali", con relatori come Delphine Coudray (Animation Ireland), Deirdre Barry (National Talent Academy for Animation), e Sarah Maizes (Cheeky Squirrel Productions).
I biglietti per la VIEW Conference 2024 sono già disponibili. Per registrarsi, visita il sito ufficiale: https://www.viewconference.it/pages/registration.