We Speak Dance, la rassegna piemontese di danza diffusa di Fondazione Piemonte dal Vivo

DA Martedì01Ottobre2024
A Lunedì30Giugno2025

Ritorna anche per la stagione 2024/2025 We Speak Dance, rassegna di danza diffusa sul territorio regionale, ideata da Fondazione Piemonte dal Vivo per ampliare in senso multidisciplinare la tradizionale proposta di prosa delle proprie stagioni teatrali. Una scelta specifica, con grandi nomi della scena italiana e internazionale, per valorizzare il linguaggio universale della danza, portando nei teatri di provincia l’eccellenza dell’arte coreutica e lo spirito che è proprio dei grandi festival.

Un risultato che è frutto anche delle sinergie rafforzatesi negli anni con diversi soggetti, a partire da Torinodanza Festival con cui Piemonte dal Vivo rinnova una partnership che si declina in numerosi progetti di interesse locale e nazionale.

Da ottobre 2024 a giugno 2025, oltre 30 appuntamenti, diffusi nei teatri di Piemonte dal Vivo, raccontano le differenti sfumature della danza. Si parte il 20 ottobre 2024 a Novara con lo spettacolo Je vous aime. Una performance per gli udenti di DIANA ANSELMO e SARA PRANOVI. Segue poi, il 30 ottobre al Maggiore di Verbania, la prima nazionale di Des_Espoirs, coreografia di IRÈNE TASSEMBEDO che parla della potente energia delle giovani generazioni che abitano nell’Africa subsahariana, del loro desiderio di libertà da ogni giogo e schiavitù.

Per la sezione internazionale anche HERVÉ KOUBI, coreografo de Les nuits barbares (Vercelli, 28 novembre 2024; Tortona, 30 novembre 2024), e MANEL ROSÉS MORETÓ con Ákri (Monastero Bormida, 24 gennaio 2025). Fra i ritorni in regione, ENRICO MORELLI (Pinerolo, 1° marzo 2025, con Ballade) e BIGONZETTI/MEROLA (Oleggio, 4 aprile 2025, con Bolero Soirée). Fra i molti altri, si segnalano Gli anni di MARCO D’AGOSTIN (con MARTA CIAPPINA), il 15 novembre 2024 a Racconigi, e Femina di ABBONDANZA/BERTONI, il 1° febbraio 2025 a Racconigi. Sarà invece Missing Outs di ELISABETTA CONSONNI (già a Gavi l’11 aprile 2025 e ad Arona il 12) a dar vita a un workshop di ricerca collettiva in Lavanderia a Vapore, portando in scena il gruppo di partecipanti, il 17 aprile 2025 al Cinema Lumière di Pianezza e il giorno dopo allo Spazio ZAC di Ivrea.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter