Sarà un incontro tra culture e un omaggio al viaggio del 1492 di Cristoforo Colombo alla scoperta delle Americhe, l'evento a quattro mani organizzato dal Ristorante Guarini di Torino per Buonissima 2024, in essere giovedì 24 ottobre.
L'evento, parte del programma ufficiale di Metti Torino a Cena, il format del festival internazionale Buonissima che porta nei ristoranti della città grandi chef da tutto il mondo.
Lo chef Luca Varone del Ristorante Guarini collaborerà con Sumito Estévez, una figura di spicco della cucina sudamericana. L'invito dello chef Varone non è solo un'opportunità per celebrare e sperimentare, ma anche per unire sapori e culture, creando un menu che fonde la cucina italiana con quella sudamericana.
Luca Varone, con la sua esperienza al fianco dello chef Federico Zanasi al Ristorante Condividere, guida il Ristorante Guarini dall'inizio dell'anno, portando avanti una cucina che combina ingredienti tradizionali con un tocco creativo e innovativo.
Sumito Estévez è una delle figure più note della cucina latinoamericana, con un impressionante percorso professionale e una carriera televisiva che lo ha reso una celebrità. La sua cucina è il riflesso della fusione culturale che lo caratterizza: figlio di una donna del Punjab, in India, combina la conoscenza delle spezie con la vivace energia tropicale del suo Venezuela natale.
L'idea è di unire queste due prospettive apparentemente lontane, costruendo un ponte tra Europa e America Latina e portando i partecipanti in un viaggio culinario che rievochi quello di Colombo (o Cristóbal Colón, come è conosciuto in Sud America), tra influenze genovesi, spagnole e latinoamericane.
Il menu prevede sette portate, dove il mare si trasforma prima in ceviche e poi in brandacujun, e i sapori della terra si intrecciano con quelli delle foreste.
Una cena speciale, un viaggio tra sapori e culture, un'esperienza imperdibile. Prezzo: 65 euro, con pairing opzionale di cocktail e vini (30 euro). Prenotazioni: 0110864960 | ristoranteguarini@gmail.com