Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e nell'ambito della promozione del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, ha organizzato una serie di pedalate cicloescursionistiche nell’Oltre Collina Torinese, in concomitanza con le Fiere agricole e Sagre enogastronomiche dei Comuni partecipanti. Gli itinerari, sviluppati da Pistaaa! La Blue Way Piemontese, sono disponibili sul portale Outdooractive.
Queste escursioni rappresentano un’ottima occasione per scoprire i sapori tipici autunnali della zona, godendo di una pedalata guidata tra le bellezze del territorio a pochi chilometri da Torino. Un accompagnatore cicloescursionistico sarà a disposizione per assistere i partecipanti lungo il percorso e gestire eventuali imprevisti.
Dopo la pedalata del 29 settembre a Marentino per la Fiera del Miele, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre, con un itinerario che si snoda tra Andezeno e Pino Torinese.
Questa escursione coincide con la Sagra del cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla Piattellina ad Andezeno e la Festa d’Autunno a Pino Torinese. La partenza è prevista per le ore 9.30 da Andezeno, con ritrovo alle 9.00 presso il Campo Sportivo in Strada della Faiteria, 6. L’escursione durerà circa 5 ore, soste comprese, su un percorso di 35 chilometri con 590 metri di dislivello. È consigliato un buon livello di allenamento.
Lungo il tragitto, i partecipanti potranno ammirare la "chiocciola di Andezeno", il centro storico del Comune, e visitare la Cappella di Sant’Irene, circondata dai vigneti. A Pino Torinese è prevista una sosta a Valle Ceppi, dove si trova il Museo delle Contadinerie. Per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una deviazione alla Basilica di Superga, per ammirare Torino e le Alpi dalla sua terrazza panoramica. Sulla via del ritorno, si passerà per Chieri, con interessanti punti di vista in località Airali e Tetti Canarone.
Al termine dell’escursione, ci sarà la possibilità di gustare prodotti locali presso gli stand enogastronomici di Andezeno. È richiesta una bicicletta propria (consigliate MTB, E-bike o Gravel).
L'ultima pedalata della stagione si terrà domenica 10 novembre a Chieri in occasione della Fiera di San Martino. La partecipazione è gratuita, con un costo di prenotazione di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, a sostegno delle attività dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito:
https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-pedalata-nelloltre-collina-torinese