Sabato 12 ottobre, alle ore 15, per i 200 anni del parco storico del Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo -Torino), è in programma la visita guidata ai recenti restauri del parco, tra tutela della biodiversità e scoperte archivistiche.
Il progetto di restauro e rinnovamento del parco storico che finirà a dicembre 2024 - ottavo nel centro-nord e primo in Piemonte nelle graduatorie degli Investimenti dedicati alla valorizzazione di parchi e giardini storici dei fondi PNRR - ha determinato l’attivazione di numerose azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della componente vegetale e del disegno storico in un’ottica di salvaguardia della biodiversità e di potenziamento dell’attrattività turistica, di restauro delle componenti impiantistiche con finalità di tutela del bene e di contenimento dei consumi energetici, di ricerca storico-paesaggistica e di rinnovamento dei servizi per i visitatori.
Nel giorno del 16esimo compleanno della Fondazione Cosso, Paola Eynard Cosso guiderà in una visita speciale al cantiere di restauro, rivelando le nuove scoperte rintracciate durante le recenti ricerche archivistiche che collocano il parco del Castello di Miradolo tra i più importanti parchi storici regionali e nazionali.
Costo: 8 euro + biglietto di ingresso al parco. Informazioni e prenotazioni al numero 0121 502761, oppure inviando una mail.