In occasione della 74a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro l’Associazione culturale Vera Nocentini, in collaborazione con Teatro e Società e l’Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare, presenta Folgorazioni spettacolo di teatro da tavolo in programma, mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium - Polo del '900 (Piazzetta Franco Antonicelli - Torino).
Lo spettacolo Folgorazioni, in anteprima nazionale, è scritto e interpretato da Claudio Montagna. Affronta il tema degli incidenti sul lavoro mettendo in scena un racconto di fantasia ispirato a un fatto di cronaca recentemente accaduto, per dare voce alle vittime e accompagnare gli spettatori nel dramma di una realtà che si ripete quasi seguendo un copione.
«L'Associazione culturale Vera Nocentini – aggiunge la direttrice Marcella Filippa - con lo spettacolo Folgorazioni vuole gettare una luce sul dramma dei morti sul lavoro nel nostro paese. Ogni giorno si spezzano tre vite, e nei primi sette mesi di questo anno 577 sono i morti, dimenticati, o ricordati per un attimo, sui quali il silenzio è assordante e colpevole. Inaugurare la rassegna con questo spettacolo ci sembra particolarmente importante e simbolico. Il linguaggio teatrale ci può aiutare a conoscere e comprendere questo drammatico bilancio, che sembra non finire mai».
Teatro da Tavolo
È una delle proposte teatrali più originali del panorama nazionale, uno spettacolo che in un semplice tavolo trova la sua ragion d’essere. Un tavolo che equivale a un palcoscenico, su cui recitare, appoggiare, muovere, muoversi o mostrare.
Ideatore della formula è il regista e attore Claudio Montagna che durante la pandemia ha creato lo spettacolo “Q” proponendolo ai primi spettatori. Da allora la produzione con Teatro e Società è cresciuta, con numerosi spettacoli prodotti, la partecipazione a manifestazioni e festival in tutta Italia.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.