Expocasa 2024: oltre 40mila visitatori hanno partecipato alla 61esima edizione

Oval Lingotto Fiere Cerca sulla mappa
DA Lunedì28Ottobre2024
A Mercoledì06Novembre2024

Una partecipazione straordinaria di pubblico e professionisti ha caratterizzato la 61ª edizione di Expocasa, la fiera dedicata al mondo dell’arredamento, del design e delle soluzioni abitative. Organizzato da GL events Italia, l'evento si è svolto all’Oval Lingotto Fiere di Torino dal 28 settembre al 6 ottobre, accogliendo oltre 40.000 visitatori.

Questo ha confermato Expocasa come uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale. Nei due weekend dell’evento, si è registrato un aumento del 10% di visitatori rispetto alle precedenti edizioni, con presenze provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e altre regioni italiane. Expocasa si è confermata anche la principale fiera in Piemonte per gli operatori professionali del settore, come artigiani, agenti, mobilieri, architetti e designer, con 5.000 presenze. L’evento ha attratto anche nuove generazioni, con un partecipante su quattro alla sua prima esperienza.

L’edizione 2024 ha messo in evidenza oltre 250 brand, che hanno presentato le ultime tendenze e innovazioni in arredamento, illuminazione, complementi d’arredo, materiali, finiture, serramenti e soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità. I visitatori hanno potuto esplorare le proposte più moderne per migliorare gli spazi abitativi, con particolare attenzione a soluzioni accessibili e a basso impatto ambientale. Di grande successo è stata l’area dedicata al modernariato e vintage, dove il pubblico ha potuto ammirare pezzi iconici e senza tempo, con la partecipazione dell’Associazione Balon. Molte trattative sono state concluse in fiera, ma altre continueranno nei mesi successivi, consolidando Expocasa come piattaforma strategica per il business del settore.

Sold out i workshop, che hanno offerto spunti pratici e idee innovative, diventando un’occasione di crescita per professionisti e appassionati. I temi trattati hanno spaziato dall’evoluzione del concetto di abitare alle tecnologie emergenti, passando per il benessere abitativo, l’architettura sostenibile e le opportunità offerte dagli incentivi per le strutture ricettive.

L'agenda degli esperti ha arricchito l’evento, con professionisti come Carlotta Berta e Francesca Grua dello Studio Unprogetto, che hanno offerto consigli su come trasformare gli spazi unendo estetica e funzionalità. I funzionari dell’Agenzia delle Entrate hanno dato supporto sui bonus edilizi, mentre Sara Togni, interior designer, ha proposto idee innovative per l’arredamento e il restyling di interni.

Tra le attrazioni principali, la mostra dell’artista Anthony Burrill, curata da Graphic Days, con un poster inedito intitolato "I am happy here", che ha sintetizzato lo spirito della manifestazione. Molto visitata anche la collettiva d’arte contemporanea "L’Arte a Casa tua", con opere come quella dell’artista belga-italiano Dario Pilato, che affronta temi sociali, economici e ambientali. Il contest artistico, organizzato da Qooker, è stato vinto da Giuseppe Castellano di Borgosesia (VC), grazie alla sua interpretazione dei temi della sostenibilità e del risparmio energetico.

Grande successo anche per gli eventi della prima edizione di Expocasa Off, con approfondimenti su ergonomia, nuove tecnologie e show cooking.

«Siamo estremamente soddisfatti del successo di Expocasa 2024 - commenta Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia -. Il nostro ringraziamento va a tutti gli espositori, i partner e il pubblico che hanno contribuito a rendere questa manifestazione un riferimento per il settore. Già da ora stiamo lavorando alla prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a crescere e offrire un’esperienza sempre più coinvolgente e all’avanguardia per tutti i protagonisti del mondo della casa e del design».

Expocasa si proietta dunque verso il futuro come appuntamento capace di unire tradizione e modernità, con un occhio attento alle esigenze del mercato e alle sfide della sostenibilità. Ma in tema di edilizia, ancora nel 2024, dal 21 al 23 novembre, sempre all'Oval Lingotto Fiere, GL events Italia organizza un altro appuntamento storico: Restructura, salone che nell’edizione in arrivo è pronto a riaffermarsi quale punto di riferimento in Italia nel settore della riqualificazione e ristrutturazione.

Expocasa è organizzata da GL events Italia con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino e Ascom.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter