Gru Kids Festival: il programma fra genere giallo e fotografia

DA Sabato12Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024

Dopo due fine settimana di grande successo, culminati con la straordinaria partecipazione di Willie Peyote, il Gru Kids Festival si prepara a tingersi di giallo! Sabato 12 e domenica 13 ottobre, il centro commerciale Le Gru ospiterà un programma interamente dedicato al genere giallo, amato dai giovani lettori per la sua suspense e i colpi di scena.

Il programma di questo fine settimana sarà lo stesso per entrambe le giornate, con inizio alle 14:00 con il laboratorio di scrittura creativa I cinque sensi del Giallo. Guidato da Laura Orsolini, autrice ed editor di libri per ragazzi, questo laboratorio sarà dedicato ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e si concentrerà sull'uso dei cinque sensi nella narrazione.

Dalle 16:00 alle 18:00, sempre per la stessa fascia d'età, i partecipanti avranno la possibilità di entrare nei panni di piccoli detective con Merenda con delitto. Durante questo laboratorio, studieranno la scena di un crimine, scopriranno indizi, seguiranno le piste e identificheranno il colpevole, per poi concludere con una divertente merenda.

Sabato 12 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno assistere allo spettacolo teatrale L'arcano della bella addormentata a cura del Teatro delle Dieci. Domenica 13 ottobre, invece, sempre dalle 18:00 alle 19:00, i ragazzi dai 9 anni avranno l'opportunità di incontrare Alessandro Barbaglia, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, che condurrà un reading intitolato Storie vere al 97%.

Il Gru Kids Festival proseguirà il 19 e 20 ottobre, con un fine settimana dedicato alla fotografia.

Il Gru Kids Festival è un appuntamento unico in Italia, ideato da Le Gru con la direzione artistica di Elisa Bogliotti. Questo festival è pensato per stimolare la creatività e l’immaginazione dei più giovani, e per aiutare bambini e ragazzi a scoprire e coltivare le loro passioni. Il programma abbraccia diverse forme d'arte e creatività, spaziando tra musica, fotografia, video, natura, tecnologia, teatro e letteratura.

Il festival coinvolge alcuni dei migliori esperti italiani di cultura dell'infanzia, con importanti collaborazioni locali e nazionali, creando un caleidoscopio di proposte pensate per stimolare l’interesse dei bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà della Città di Torino, la manifestazione sarà accessibile a tutti.

Tutti i laboratori e gli incontri di Gru Kids Festival sono a ingresso gratuito e su prenotazione al Box info Le Gru o via mail all’indirizzo: boxinfo@legru.it. Ogni laboratorio ha una fascia di età e una capienza specifica comunicate sul programma completo consultabile su www.legru.it
 
In occasione di Gru Kids Festival, dal 28 settembre al 20 ottobre, sarà anche possibile visitare INSECTA, una mostra gratuita sugli insetti con terrari che ospitano diverse varietà di specie vive, teche con esemplari rari perfettamente conservati, una serie di pannelli che raccontano il magico mondo di questi straordinari invertebrati e un angolo laboratorio con un modello 3D gigante da analizzare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter