The Others Art Fair 2024

Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, via Maestri del Lavoro 10, Torino Cerca sulla mappa
DA Giovedì31Ottobre2024
A Domenica03Novembre2024

La XIII edizione di The Others Art Fair si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 e sarà un’occasione per celebrare l’arte come un viaggio, un percorso che rappresenta sia un punto d’inizio che di arrivo. Quest'anno, la fiera si svolgerà presso il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) a Torino, un ambiente cosmopolita e crocevia di multiculturalità che riflette pienamente l'identità internazionale e nomade di The Others.

La fiera d’arte indipendente, ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini con la direzione artistica di Lorenzo Bruni, accoglierà 50 espositori provenienti da tutto il mondo, inclusi paesi come Argentina, Finlandia, Perù, Spagna e Slovacchia, creando un dialogo tra artisti affermati e nuovi talenti emergenti.

L’immagine ufficiale della XIII edizione di The Others è stata creata dall’illustratrice Elisa Talentino, ispirata all’arcano maggiore de Il Mondo dalle carte di Marsiglia. La rappresentazione della figura femminile centrale, che tiene in mano una stella, simboleggia l’unione di creatività e fecondità, concetti chiave per l’edizione di quest’anno, oltre a richiamare la Mole Antonelliana di Torino.

I temi dell'edizione 2024

Il tema centrale di questa edizione è il viaggio, simbolo di esplorazione e scoperta. Molti progetti espositivi abbracceranno questo fil rouge, come la mostra della galleria solocontemporaneo di Buenos Aires, che presenterà i lavori di cinque artiste argentine che esplorano le diverse culture incontrate durante il loro peregrinare. Le opere di Vero Murphy, ad esempio, trattano di culture ibride e della memoria, mentre i dipinti di Karina Chechik approfondiscono il rapporto tra uomo e ambiente.

Anche la Almach Art Gallery esplorerà il tema del viaggio attraverso le opere di Anna Pennati e di giovani artisti emergenti come Ylenia Pigozzo, Liubov Bochkova, Martyna Pietrasik, e Mauro Valsecchi. Le loro opere spaziano tra astrattismo, paesaggi surreali e sculture che rappresentano esplorazioni visive e concettuali di percorsi interiori e geografici.

Un altro tema importante sarà quello della libertà e del coraggio, come testimoniato dalle opere della galleria Area/B. Qui, artisti come Antonio Bardino e Irena Balia esploreranno il desiderio di vivere secondo i propri termini, senza imposizioni esterne, attraverso rappresentazioni lussureggianti di elementi vegetali e riflessioni sulla giovinezza e la bellezza.

Il programma di The Others sarà arricchito da un public program ampio e variegato, con live performance, talk e presentazioni che offriranno al pubblico la possibilità di immergersi nei diversi linguaggi della creatività contemporanea. Tra i momenti salienti, le esibizioni degli studenti delle Accademie di Belle Arti di Vienna e Bratislava arricchiranno il programma live della fiera.

La fiera sarà allestita all’interno del Padiglione Americas 2 nel Centro Internazionale di Formazione dell’ILO, uno spazio che favorisce l’incontro tra artisti, collezionisti e visitatori. Lo spazio, caratterizzato da una doppia cupola in vetro dal design geometrico, fornirà un contesto ideale per un’esperienza immersiva tra arte contemporanea, multiculturalità e dialogo tra culture.

L’area circostante offrirà vari servizi, tra cui ristoranti con cucina multietnica e aree relax, rendendo il festival non solo un’occasione per fruire di arte, ma anche per momenti di convivialità e scambio culturale tra artisti e visitatori.

Il board curatoriale di The Others 2024 è coordinato da Lorenzo Bruni, critico e curatore d’arte, affiancato da Lýdia Pribišová, curatrice slovacca della Biennale di Venezia 2024, e Daniela Grabosch, artista viennese. Quest'anno, si aggiunge al board anche Elisabetta Roncati, esperta d'arte e fondatrice del marchio Art Nomade Milan, che contribuirà all'espansione del public program.

Per facilitare l’accesso alla fiera, sarà disponibile un servizio navetta gratuito che collegherà The Others alle fermate della metropolitana Lingotto e Italia ’61, oltre che alla fiera Artissima.

ELENCO ESPOSITORI THE OTHERS XIII EDIZIONE

 

10B PHOTOGRAPHY GALLERY (Roma, Italia)

A.MORE GALLERY (Milano, Italia)

AD GALLERY (Firenze, Italia)

ALMACH ART (Milano, Italia)

AREA/B (Milano, Italia)

ARTÁGORA (Siviglia, Spagna)

ARTBITE PROJECT (Agrate Conturbia, Novara, Italia)

ARTRA (Milano, Italia)

BIANCHIZARDIN (Milano, Italia)

BIG EYES ART GALLERY (Bologna, Italia)

BLOC ART PERÙ (Lima, Perù)

BOA SPAZIO ARTE (Bologna, Italia)

BONOBOLABO (Bologna, Italia)

CARACOL ART GALLERY (Torino, Italia)

CERAVENTO (Pescara, Italia)

ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA (Milano, Italia)

CONTEMPORARY CLUSTER (Roma, Italia)

CONTOUR GALLERY (Vilnius, Lithuania)

CRAG GALLERY (Torino, Italia)

CRUMB GALLERY (Firenze, Italia)

D406 DISEGNO CONTEMPORANEO (Modena, Italia)

DIE MAUER (Prato, Italia)

GALLERIA D'ARTE EDARCOM EUROPA (Roma, Italia)

ESH GALLERY (Milano, Italia)

FEBO E DAFNE (Torino, Italia)

FLATGALLERY (Bratislava Slovacchia)

STUDIO GODOT (Cascina, Pisa, Italia)

LUSVARDI ART GALLERY (Milano, Italia)

MA-EC GALLERY MILANO (Milano, Italia)

MONOCROMO CONTEMPORARY (Roma, Italia)

MYYMÄLÄ2 (Helsinki, Finlandia)

PAVART GALLERY (Roma, Italia)

GIANLUCA RAMINI ART DEALER (Castel San Pietro Terme, Bologna, Italia)

LUCA RAZZANO (Chivasso, Torino, Italia)

RAW MESSINA (Roma, Italia)

ROCCAVINTAGE (Torino, Italia)

SILVIA ROSSI | ART GALLERY (Bibbiena, Arezzo, Italia)

SOLOCONTEMPORANEO (Buenos Aires, Argentina)

STAYONBOARD ART GALLERY (Milano, Italia)

UNIQUE CONTEMPORARY (Torino, Italia)

YOUNG ART HUNTERS (Milano, Italia)

Aggiornato al 3/10/2024

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter