Due settimane di eventi, tra talk, mostre, laboratori, incontri per esperti di settore e presentazioni di nuovi progetti: è il ricco programma che la Città di Torino realizzerà dal 13 al 26 ottobre per celebrare i dieci anni dalla nomina a Città Creativa UNESCO del Design.
“Da dieci anni – spiega l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – la nostra città si fregia del titolo di Città Creativa UNESCO del Design, un riconoscimento che consacra il ruolo di Torino come polo di eccellenza dell'innovazione e del design. Questo anniversario celebra non solo la nostra tradizione legata all'industria automobilistica, ma anche il legame con la sostenibilità ambientale e l'innovazione sociale. Il design a Torino è oggi rappresentato da una vasta rete di realtà produttive, professionisti e istituzioni impegnati nello sviluppo delle nuove tecnologie. Il programma che abbiamo progettato intende promuovere il design made in Torino, favorire la collaborazione e creare opportunità di scambio tra attori locali e internazionali, attirando talenti e investimenti e contribuendo alla crescita economica del settore.”
Per celebrare il decennale della nomina a Città Creativa UNESCO del Design, la Città di Torino, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, e il supporto del Politecnico di Torino, organizzerà dal 13 al 26 ottobre una serie di iniziative a cura di Urban Lab e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con il Circolo del Design e il Polo del ‘900, e con il contributo del Ministero del Turismo.
L’evento inaugurale si terrà domenica 13 ottobre, dalle 16 alle 20, ai Giardini Reali, con una spettacolare performance artistica del collettivo Los Faunos, seguita da una serata di musica e promozione interattiva delle due nomine UNESCO di Torino: Città Creativa del Design e Residenze Sabaude.
Il 16 ottobre, all’Urban Lab, sarà presentata la Mappa del Design a Torino, realizzata da Circolo del Design e Politecnico di Torino, con itinerari turistici dedicati al design torinese. Il progetto "Il Design va in Centro", a cura di Stendhapp, utilizzerà la realtà aumentata per far rivivere oggetti iconici del design torinese, come la Lettera 22 di Olivetti, la penna Ipsilon di Aurora, e il robot educativo e.DO.
Il programma prevede anche l’iniziativa "Torino. Dire Fare Vedere Design", finanziata dal Ministero del Turismo, che vedrà la realizzazione di sei nuovi itinerari turistici e una mostra dedicata ai designer torinesi dal 14 al 30 ottobre 2024.
Il 19 ottobre, al Cecchi Point e alla Scuola Marc Chagall, si terrà l’evento conclusivo del laboratorio Cantiere Aperto, che ha coinvolto studenti, cittadini e designer nella creazione di arredi realizzati con materiali di scarto edile.
Il 21 ottobre, all’Auditorium del Polo del ‘900, si discuterà del "Ridisegno dei servizi tra benessere e rigenerazione urbana", e il 22 ottobre, sempre al Polo del ‘900, si terrà un dialogo con Ugo La Pietra, maestro del design italiano, mentre il 23 ottobre sarà la volta di un panel dedicato a Pininfarina, Alessi, Italian Radical Design e Ferrino.
Il 24 e 25 ottobre Torino ospiterà l’Annual Meeting delle Città Creative UNESCO italiane, e il 26 ottobre sarà una giornata ricca di workshop, talk e la presentazione della summer school 2025.
Tra gli eventi esterni, il progetto Fabbriche Aperte della Regione Piemonte, dal 24 al 26 ottobre, permetterà di visitare gratuitamente le eccellenze della produzione industriale del territorio.
Il calendario completo è disponibile sul sito www.torinodesigncity.it/programma2024.