Il futuro è una schiuma cosmica: la mostra collettiva di dodici artisti emergenti all'interno dei Docks Dora

Docks Dora, via Valprato 68, Torino Cerca sulla mappa
DA Giovedì24Ottobre2024
A Venerdì01Novembre2024

Il futuro è una schiuma cosmica è la mostra collettiva curata da Ghёddo ospitata negli spazi di Superbudda all'interno del complesso postindustriale dei Docks Dora di Torino dal 24 ottobre al 1° novembre 2024.

L'esposizione presenta le opere di dodici artistə emergenti: Michele Azzalini, Maria Ester Buratto, Dario Capello, Guido Corbisiero, Lorenzo D'Anella, Eleonora Fascetta, Fabrizio Fiore, Lux Aeterna, Lorenzo Peluffo, Enrico Turletti, Jasmin Prezioso e Martino Santori.

La mostra è frutto di un’intensa attività di mappatura delle pratiche artistiche emergenti condotta nei mesi di giugno e luglio 2024 e segna l’inizio della terza edizione del programma TO.BE. Questo progetto, curato da Ghёddo, mira a favorire l’incontro e lo scambio tra artistə emergenti e professionistə del settore, attraverso confronti, review e studio visit. Gli esiti di questo processo saranno presentati in una serie di mostre tra gennaio e giugno 2025, in collaborazione con gallerie e spazi partner del progetto.

TO.BE 2024/2025 è promosso da Ghёddo con il sostegno della Fondazione Venesio, e il supporto dell’Accademia Albertina di Torino e della Città di Torino. Quest'anno il progetto si espande, includendo artistə provenienti da diverse aree geografiche e ambiti formativi in Italia.

La mostra Il futuro è una schiuma cosmica include installazioni, sculture, performance, e opere video e sonore create in dialogo con lo spazio e la storia industriale dei Docks Dora. Le opere si confrontano con i temi di futuro, memoria e spazio, esplorando la sovversione e la frammentazione del tempo. Il rapporto con il tempo, tra passato, presente e futuro, è il filo conduttore delle opere esposte.

Il titolo si ispira alle caratteristiche uniche dei Docks Dora, un luogo storico situato nel quartiere di Barriera di Milano, segnato da continui processi di trasformazione urbana.

Ghёddo è un collettivo di curatorə attivo a Torino dal 2021, impegnato nella ricognizione e promozione della ricerca artistica emergente. Il progetto TO.BE mira a creare una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti, promuovendo la cooperazione e lo scambio etico per la diffusione delle pratiche artistiche contemporanee.

Superbudda, situato nei Docks Dora, è uno spazio no-profit dedicato allo sviluppo di esperienze multimediali, con un focus su performance audiovisive, arte e tecnologia. Da anni, quest'area è al centro di un importante processo di rigenerazione urbana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter