Quartetto d'Archi del Teatro alla Scala in concerto a Pinerolo

Pinerolo (TO) Cerca sulla mappa 17:00
Domenica13Ottobre2024

Il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, una delle formazioni cameristiche più apprezzate a livello internazionale, sarà protagonista del secondo appuntamento di Ricercare, la Stagione concertistica 2024/2025 della Fondazione Accademia di Musica.

Il Maestro Riccardo Muti ha elogiato il gruppo definendolo un "quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale", riconoscendone la bellezza del suono e la cantabilità, qualità proprie di chi ha esperienza anche nell'opera.

L’evento si terrà domenica 13 ottobre presso la storica sala di viale Giolitti, 7 a Pinerolo (TO). La giornata inizierà alle 16.30 con un incontro di presentazione del programma e degli artisti, guidato da Claudio Voghera, responsabile della programmazione artistica della Stagione.

Il concerto, previsto per le 17.00, offrirà un'immersione nelle tre fasi compositive di Ludwig van Beethoven: il Quartetto op. 18 n. 4, il Quartetto op. 95, detto "Il serioso", e l’Opera 131, che Beethoven considerava il suo quartetto più grande, una "miracolosa" opera che unisce diverse forme e stili in un'unica composizione coesa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter