Balla Torino Social Dance: un calendario ricco fra flash mob, performance e incontri

DA Sabato12Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024

Torino si trasforma in una città danzante con l’edizione 2024 di Balla Torino Social Dance, in essere dal 12 al 20 ottobre con un programma che anima ogni angolo con ritmo e movimento. Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 8.000 persone, l’evento torna con un calendario ricco di flash mob, performance e incontri, che renderanno vive piazze, musei, ospedali, scuole e luoghi di lavoro, dal centro alle periferie.

La danza diventa un linguaggio universale, capace di unire professionisti e cittadini, celebrando l’arte del ballo come espressione di cura, socialità e cultura. Torino sarà la prima città italiana a diventare una "città danzante", grazie a un Manifesto promosso dalle realtà locali del ballo per incentivare la danza nella vita quotidiana.

Con Balla Torino, la città si riconferma un centro di partecipazione e inclusione, dove il ballo simboleggia condivisione e benessere. Dai ritmi popolari alle espressioni contemporanee, ogni passo a Torino racconta una storia. Che sia un tango improvvisato o una danza moderna in una piazza storica, l'intera città diventa un grande spazio aperto e accogliente, dove la danza è vita e condivisione.

Anche in questa seconda edizione, Balla Torino Social Dance nasce dalla collaborazione di 60 scuole e associazioni di ballo, coordinate dalla Fondazione Contrada Torino Onlus, che portano numerosi eventi in 20 luoghi della città. Più di 500 tra maestri, ballerine e ballerini animeranno Torino con street dance, tango, danza afro, ballo di sala, danze latino-americane, lindy hop e molti altri stili.

La seconda edizione di Balla Torino sottolinea il valore del ballo come strumento di cura, con eventi in ospedali e centri riabilitativi. Pazienti e operatori sanitari saranno protagonisti di appuntamenti in cui la danza diventa veicolo di benessere. Tra questi, il 14 ottobre, Max & Mirella Gallo 4tet e Accademia Carma saranno all'Ospedale Sant'Anna, mentre il 18 ottobre la Scuola Biodanza Piemonte, Turin Cats e Mario Steffenino si esibiranno all'Ospedale Mauriziano. Altri eventi si terranno nei centri riabilitativi di via Nomis di Cossilla, via Plava, via Saluzzo e via Palma di Cesnola.

Il festival prevede anche flash mob in diverse zone di Torino: il 12 e 13 ottobre in Piazza Castello, Piazza Carlo Alberto, Via Roma, e nelle Gallerie San Federico e Umberto I (il 19 ottobre). Dal 12 al 20 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00, i Portici di Via Nizza ospiteranno proiezioni di opere di video danza dal contest internazionale La Danza in 1 Minuto, a cura di Coorpi.

Diversi musei della città parteciperanno con interventi danzanti, tra cui la Fondazione Egri per la Danza al Museo Nazionale del Risorgimento (18 ottobre) e Dance Well alla GAM-Galleria d'Arte Moderna (19 ottobre). Il 15 ottobre, il Museo del Risorgimento ospiterà la tavola rotonda La città danzante, per discutere il ruolo del ballo nella Torino contemporanea.

Scuole, mercati e locali verranno animati da eventi danzanti, tra cui “La notte delle scuole aperte” il 16 ottobre, con venti scuole di ballo che offriranno lezioni gratuite. Il programma serale inizierà il 12 ottobre con il Gran Defilè della Danza al Dancing Le Roi Music Hall, seguito da Liscio non ti lascio il 13 ottobre. Il 17 ottobre, l'Osteria Rabezzana ospiterà una serata tra gourmet e danza. Il Museo dell'Automobile sarà il palco della Notte del Jazz e della Swing Dance il 19 ottobre, in collaborazione con il Torino Jazz Festival. Il Teatro Regio aprirà la Galleria Tamagno alla street dance e ad altri generi, mentre le feste danzanti animeranno le notti di Balla Torino.

La manifestazione si concluderà con Balli dal Mondo il 19 ottobre in Piazza Madama Cristina, un pomeriggio di workshop e danze tradizionali organizzato insieme a comunità italiane e straniere. Nello stesso weekend, il Community Hub di Via Baltea 3 ospiterà Impro-ring Danze non distanze, un progetto che esplora il potere della danza contemporanea e africana, della musica e dell'arte come strumenti di connessione tra le persone.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni e programma completo: https://ballatorino.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter