La cultura coreana riempie Mercato Centrale Torino in collaborazione con il MAO

Venerdì18Ottobre2024

Una delle collaborazioni più durature e prolifiche è quella iniziata nel 2022 tra il Mercato Centrale Torino e il MAO Museo d’Arte Orientale. Questo sodalizio ha dato vita a eventi musicali e performativi congiunti, culminando nella co-produzione di un disco in edizione limitata di Shigeru e nella premiere esclusiva degli artisti indonesiani Raja Kirik.

Continuando su questa linea, che vede Mercato Centrale come promotore di arte e cultura, venerdì 18 ottobre si terrà una nuova performance presso i suoi spazi, con l’esibizione per la prima volta in Italia del gruppo coreano Gooseung. Questo gruppo, noto per il suo moderno rituale di Samul nori, combina percussioni, danza e arte acrobatica in una performance spettacolare e coinvolgente, con forti influenze sciamaniche.

Il nome Gooseung, che in coreano significa "portare avanti il vecchio", riflette la loro missione di innovare e tramandare le tradizioni coreane, integrando tradizione e modernità. La loro performance spicca per la sua ritualità, che esalta l’aspetto spettacolare, rendendo l’evento accessibile a tutti.

Il 18 ottobre, la compagnia inizierà la sua esibizione alle ore 19.30 al MAO, dove si aprirà anche la mostra "Rabbit Inhabits the Moon. L’arte di Nam June Paik allo specchio del tempo". La performance continuerà al Mercato Centrale, invadendo gli spazi interni ed esterni con una marcia animata da musica che coinvolgerà il pubblico e porterà un assaggio di atmosfere coreane nel cuore del Quadrilatero di Torino.

Durante l'evento, sarà possibile gustare presso la Bottega Affini Dry un drink speciale, il “Kombucha Vermouttino”.

Nei prossimi mesi, la collaborazione tra MAO e Mercato Centrale Torino continuerà con una serie di eventi a tema asiatico che uniranno cibo, ritualità, movimento e design, combinando in modo innovativo l'Asia e le sue tendenze artistiche e culinarie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter