Giorgio Canali e Rossofuoco all'Hiroshima Mon Amour

Hiroshima Mon Amour Cerca sulla mappa 21.00
Venerdì11Ottobre2024

Venerdì 11 ottobre alle ore 21 all'Hiroshima Mon Amour, dopo il successo del tour invernale e poi di quello estivo, Re Giorgio Canali torna insieme alla sua band i Rossofuoco per infiammare i club della penisola come solo lui sa fare. 

Con oltre 30 anni di carriera alle spalle che l’hanno visto attraversare da protagonista la musica alternativa italiana, prima con le esperienze dei CCCP, CSI e PGR, poi come produttore di numerosi artisti fra cui Verdena e Le luci della centrale elettrica, Giorgio Canali si presenta con il decimo album della sua discografia ufficiale, e il nono con i Rossofuoco, “Pericolo Giallo”, uscito a ottobre dello scorso anno, registrato unendo le idee musicali che ogni membro ha composto a distanza nelle proprie abitazioni.

Giorgio Canali, nato il 26 luglio 1958 in Emilia-Romagna, è un chitarrista, cantautore, produttore discografico e ingegnere del suono italiano. Attivo inizialmente come tecnico del suono a fianco di gruppi quali PFM, Litfiba e CCCP Fedeli alla linea, entra come chitarrista nella formazione di questi ultimi e nelle successive reincarnazioni (CSI e PGR), per poi avviare la carriera solista accompagnato dai Rossofuoco, e affermarsi anche come produttore discografico, tracciando così un percorso importante nel rock alternativo italiano. Canali inizia a frequentare la scena musicale romagnola dalla fine degli anni 70′, dal punk delle prime esperienze con Potemkin alla ricerca sonora e alle sperimentazioni elettro/elettroniche. È infatti come tecnico del suono che arriva a collaborare con Litfiba verso la seconda metà degli anni ottanta. Nel 1998 esce il suo primo album “Che fine ha fatto Lazotlòz” una raccolta di canzoni inedite, metà in italiano e metà in francese, che vede la partecipazione di quasi tutti i suoi illustri amici italiani e d’oltralpe. Nel 2002 è la volta del secondo album “Rossofuoco”, il titolo dell’album diventerà dal lavoro successivo il nome della band. “Giorgio canali & Rossofuoco” è, infatti, il titolo dell’album del 2004, tutto in italiano come tutti quelli a venire. Dal 2011 in poi sono anni di concerti fino alla pubblicazione di “Perle per porci” nel 2016. A ottobre 2018 esce “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro”. Il 4 dicembre 2020 esce “Venti”, il nuovo doppio album, e il 13 ottobre 2023 esce l’ultimo lavoro “Pericolo Giallo”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter