Morenica NET: la stagione 24-25 di spettacoli dal vivo fra Ivrea e Chiaverano

Torino, 11/10/2024.

La stagione Morenica_NET 2024/2025 si prepara a offrire una nuova serie di spettacoli dal vivo tra Ivrea e Chiaverano, con un programma che si estende da fine ottobre 2024 a metà maggio 2025. Questa ricca stagione multidisciplinare include teatro, danza, musica e performance di vario genere, coinvolgendo artisti e compagnie di fama internazionale. In totale, saranno presentati 13 titoli che riflettono sulle tematiche più attuali, alternando spettacoli di grande impatto visivo ed emotivo a progetti speciali, collaborazioni con il territorio e iniziative dedicate a studenti di tutte le età.

Le tematiche della stagione esplorano le urgenze contemporanee, affrontando questioni sia personali che sociali: dalle grandi domande esistenziali alle vicende che scuotono l’opinione pubblica. Attraverso l’arte, si vuole creare un “riflesso” della società, stimolando il pubblico a riflettere su chi siamo e cosa stiamo diventando, come spiegano i direttori artistici Francesca Brizzolara e Renato Cravero. L’obiettivo è offrire allo spettatore una "lente" per guardare la realtà, ricomporre il puzzle della nostra identità o crearne uno nuovo, riflettendo, sognando e immaginando nuovi orizzonti.

La stagione si apre ufficialmente domenica 27 ottobre 2024 alle 18:30 presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano con R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi, una performance pluripremiata firmata dalla rinomata coreografa Silvia Gribaudi. Sul palco, la talentuosa Claudia Marsicano, vincitrice del Premio UBU 2017 come miglior attrice/performer under 35, interpreta un’esplorazione irriverente del corpo femminile e del suo ruolo sociale, sfidando le convenzioni e superando i propri limiti attraverso l'ironia dissacrante tipica della Gribaudi.

Tra gli spettacoli più attesi della stagione, il 9 novembre alle 21:30, il Movicentro ZAC! di Ivrea ospiterà Lei Lear, una rilettura originale del classico Re Lear, presentata in chiave beckettiana e clownesca dalle autrici e attrici Chiara Fenizi e Julieta Marocco della compagnia Muchas Gracias. La performance offre una nuova visione drammaturgica che mescola ironia e riflessione, trasformando i profili letterari dei personaggi e le loro tragedie in un gioco teatrale contemporaneo e ibrido.

Il 23 novembre, alle 21:00, al Teatro Bertagnolio andrà in scena Dall'altra parte, di Silvia Battaglio, vincitore del Premio Drammaturgia Contemporanea e Teatro di Figura "Otello Sarzi". Lo spettacolo esplora il tema dell'attesa e della speranza in un contesto di guerra, mescolando realtà e finzione attraverso due tragicomici personaggi sospesi nel tempo, evocati da un passato cinematografico che racconta le speranze di un ritorno.

Il 6 dicembre alle 21:00, al Teatro Giacosa di Ivrea, debutterà in prima nazionale Polinice Cyberpunk, di e con Renato Cravero, accompagnato dalle musiche dal vivo di Alessandro Giovanetto. Ispirato alla figura di Julian Assange, il monologo riflette sul tema della libertà di espressione e della trasparenza dell’informazione nelle moderne democrazie. Lo spettacolo sarà proposto anche in matinée per gli studenti degli istituti superiori, offrendo interventi di giornalisti ed esperti per approfondire le tematiche trattate.

Con l'inizio del 2025, il 11 gennaio alle 21:30, il Movicentro ZAC! vedrà Giorgia Goldini portare in scena il suo monologo comico-poetico La felicità è uno schiaffo, uno spettacolo che esplora il concetto di felicità attraverso dieci situazioni tra il comico e il grottesco, in cui piccole cose quotidiane diventano occasione di riflessione sul significato della vita.

Respect – Il coraggio di avere paura, diretto da Elena Pisu, sarà presentato il 2 febbraio alle 21:00 al Teatro Giacosa. Questo progetto affronta i temi della legalità e della responsabilità civile, con il coinvolgimento dell’Arma dei Carabinieri di Aosta e giovani artisti e performer, utilizzando diversi linguaggi artistici come il teatro, la danza e la musica per sensibilizzare il pubblico sull’importanza del ruolo attivo nella società.

Un altro spettacolo di grande rilievo è Caligula's Party, in programma il 15 febbraio alle 21:00 al Teatro Bertagnolio. La Fattoria Vittadini propone un progetto coreografico di Chiara Amelio, ispirato alla figura di Caligola di Albert Camus, esplorando i concetti di nemico, antieroe e paura attraverso una dialettica che mette in scena l'ossessione per l'impossibile.

Il 15 marzo sarà dedicato alla giovane musica d'autore con Glocal Sound, un'iniziativa che offre spazio a giovani musicisti emergenti, promossa da diversi circuiti multidisciplinari italiani. L’evento, in programma al Movicentro ZAC!, permetterà a un gruppo selezionato di esibirsi e presentare la propria musica originale e inedita, dando voce alla creatività giovanile.

Tra gli eventi conclusivi della stagione, Joseph & Bros, di Alessandro Berti, andrà in scena il 29 marzo al Teatro Bertagnolio, ispirato al testo biblico di Giuseppe e i suoi fratelli. Lo spettacolo offre una profonda riflessione sulle ferite della vita, sulle relazioni tra i popoli e sulla possibilità di riconciliazione e rinascita.

Il 12 aprile, sempre al Movicentro ZAC!, L'Eco del Mondo, di Francesca Cinalli e Paolo De Santis, presenterà una scenografia vivente che combina danza e teatro di figura per evocare un mondo frammentato e immaginario, in cui un personaggio arlecchinesco cerca di ricomporre i pezzi della propria realtà.

La stagione si chiuderà il 10 maggio 2025 con Ligne13, un viaggio poetico nella Parigi contemporanea che, attraversando la linea 13 della metropolitana, racconta l’esperienza femminile e la ricerca dell’identità in un mondo dominato dagli uomini. Lo spettacolo, firmato dalla compagnia Curious Industries, vedrà in scena Marta McIlduff e il musicista Andrew Nelson.

Tra i progetti speciali, lo spettacolo Antigone_WEB di Francesca Brizzolara, ispirato alla figura di Chelsea Manning, sarà presentato presso la Casa Circondariale di Ivrea, con l’apertura al pubblico su prenotazione. L’iniziativa coinvolgerà studenti e detenuti, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e l’Associazione assistenti volontari penitenziari.

A completare il programma, si terranno eventi collaterali come lo spettacolo Inarrestabile, dedicato alla Giornata Mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il 29 novembre 2024 al Teatro Bertagnolio, a cura de La Casa delle Donne di Ivrea. Inoltre, il progetto Incipit Offresi, realizzato in collaborazione con le scuole primarie, offrirà una giornata di formazione al Teatro Bertagnolio nel febbraio 2025.

La stagione Morenica_NET 2024/2025 è resa possibile grazie al contributo di Tecnologia Filosofica, Andromeda, la Fondazione Piemonte dal Vivo e il supporto di Comune di Ivrea, Comune di Chiaverano, Fondazione CRT, e vari partner e sponsor locali. I biglietti costano 12 euro interi e 8 euro ridotti per under 18 e studenti. È possibile acquistare abbonamenti a partire da 45 euro per cinque spettacoli. Prevendite presso La Galleria del Libro di Ivrea o tramite prenotazione telefonica. Il programma completo è disponibile su morenica.org con aggiornamenti sui social Facebook e Instagram.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter