Domenica 13 ottobre sarà l’ultima giornata del festival Women and the City, l’appuntamento promosso e ideato dall'associazione Torino Città per le Donne per favorire le prospettive di genere nelle politiche locali, attraverso incontri, interviste, panel, eventi e riflessioni per rendere gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.
Un altro genere di idee è il tema della II edizione. Sarà proprio da questo che partirà l’incontro che vede protagonista Gino Cecchettin, padre di Giulia, impegnato a scardinare le dinamiche di violenza di genere a partire dalla narrazione e dalla denuncia dei comportamenti pericolosi e violenti.
Molti i temi di questa domenica, dalla parità salariale agli stereotipi di genere e il linguaggio inclusivo. Tra i nomi più attesi anche Azzurra Rinaldi e Irene Facheris.
Ecco qui di seguito gli appuntamenti dell'ultima giornata:
Sarà Gino Cecchettin a chiudere l’ultima giornata del festival Women and The City. Il padre di Giulia, dialogherà con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti e con la fondatrice dell'associazione TOxD Antonella Parigi. Con Cecchettin parleremo della neonata Fondazione dedicata alla figlia uccisa dal fidanzato e del suo potente messaggio contenuto nel libro Cara Giulia edito da Rizzoli (ore 17,30 Fonderie Limone).
Con Azzurra Rinaldi, economista femminista; Giovanna Paladino, direttrice del Museo del Risparmio di Torino e Gianni Armand-Pilon, vicedirettore La Stampa parleremo del rapporto delle donne con il denaro: dall’emancipazione alla richiesta di una giusta retribuzione (ore 9.30 - 13, Sala Grande Circolo dei Lettori). Seguirà un momento di confronto - con la partecipazione di Michela Bartoletti, Mara Biral, Antonella Bonati, Claudia Lupo, Roberta Maggiolo, Anna Clorinda Ronfani e Daniela Sabatini - a cui tutti e tutte sono chiamati a intervenire raccontando la propria esperienza.
Come liberarsi definitivamente degli stereotipi di genere? Con un confronto generazionale, il tema sarà affrontato da Irene Facheris, attivista, formatrice e scrittrice, in dialogo con Maria Claudia Vigliani, neurologa e cofondatrice di TOxD (ore 15, Sala Grande Circolo dei Lettori).
Al lavoro, nelle istituzioni, in politica… le offese sessiste sono presenti in tutti gli ambiti della nostra società. Si discuterà dunque dell’educazione e rieducazione, a partire dai luoghi istituzionali, del’uso di un linguaggio non offensivo con Rita Grimaudo, Anastasia Guarna, Sara Russo ed Elena Variara consigliere della Circoscrizione 2 Comune Torino (ore 19, Fonderie Limone).