Bike Pride 2024: la più grande parata di biciclette per le vie di Torino

Domenica20Ottobre2024

Domenica 20 ottobre 2024, torna il Bike Pride, la più grande parata di biciclette per le vie di Torino, organizzata dall’associazione FIAB Torino Bike Pride, con il patrocinio del Comune di Torino. Giunta alla sua XIII edizione, questa manifestazione è un momento di festa e riflessione, dedicata a chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano o vuole sperimentarne l'uso in una città pensata per la mobilità sostenibile.

Ogni anno il Bike Pride si concentra su un tema di grande attualità. Il tema del 2024 è: “Democrazia dello spazio pubblico. La strada come bene collettivo, sicuro, accessibile”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul concetto che le strade non devono essere solo per le automobili, ma spazi sicuri e accessibili a tutte le persone, in particolare le più vulnerabili come bambini, anziani e pedoni.

L'invito è quello di pedalare insieme per richiedere una città con una mobilità più accessibile, in cui gli spazi pubblici siano equitativamente distribuiti tra tutti i cittadini. La strada deve essere un luogo di uguaglianza dove muoversi in sicurezza, svolgere attività comunitarie e, soprattutto, garantire l'autonomia di bambini e bambine per raggiungere le scuole a piedi o in bicicletta.

L’obiettivo è migliorare la qualità degli spostamenti in città, potenziando le alternative all'uso dell'auto privata e ampliando la rete di strade scolastiche e le infrastrutture per la mobilità attiva.

Un percorso per tutti: 14 km di strade chiuse al traffico

La grande novità di quest’anno è il percorso ad anello che partirà e si concluderà al Parco Ruffini, lato corso Rosselli. Il tragitto, di circa 14 km, attraverserà i quartieri di Pozzo Strada, Borgo San Paolo, Crocetta, Santa Rita e Lingotto, su strade chiuse al traffico motorizzato per garantire la massima sicurezza ai partecipanti.

Programma della giornata

  • 11:00: Al Parco Ruffini saranno attivi stand informativi, tesseramento per il 2025 e vendita delle magliette ufficiali del Bike Pride 2024.
  • 14:00: Partenza della parata.
    • Nota per le famiglie: le persone con bambini/e sono invitate a posizionarsi alla testa del corteo per permettere all’organizzazione di adeguare l’andatura al ritmo dei più piccoli.

Sostegno e partecipazione

La partecipazione alla pedalata è libera e non richiede iscrizione, ma FIAB Torino Bike Pride incoraggia i partecipanti a sostenere l’associazione attraverso il tesseramento per il 2025 e l’acquisto delle magliette dell’edizione 2024.

Conferenza stampa di presentazione

Il tema di quest’anno, "Democrazia dello spazio pubblico", verrà presentato ufficialmente in una conferenza stampa il 17 ottobre alle 12:00 presso Urban Lab (Piazza Palazzo di Città, 8/f, Torino).

L’evento del Bike Pride è una grande occasione per promuovere una Torino più sostenibile, dove le strade appartengono a tutti e la mobilità attiva è incentivata, contribuendo alla transizione verso una città climaticamente neutrale entro il 2030.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter