Costellazioni Rassegna teatrale diffusa: teatro, musica e incontri a Torino

DA Sabato12Ottobre2024
A Venerdì27Dicembre2024

Da sabato 12 a sabato 19 dicembre a Torino è in programma Costellazioni Rassegna teatrale diffusa, organizzata da Asterlizze, compagnia teatrale nata nel 2018 che si occupa di produzioni e progetti caratterizzati da linguaggi multimediali e dedicati al tema della memoria, toccherà diversi luoghi della città, coinvolgendo la maggior parte delle circoscrizioni cittadine.

Oltre a spettacoli teatrali, performance, masterclass e musica dal vivo, sono in programma incontri letterari nelle biblioteche Carluccio - Don Milani e laboratori dedicati all’utenza dei Dipartimenti Materno Infantili, dei presidi sanitari torinesi e dell’utenza consultoriale.

«Il progetto prende spunto dal centenario della nascita di Franco Basaglia, da una riflessione sull’esperienza umana come una costellazione di storie, sentimenti, affetti, dolori, perdita, legami, dipendenze» afferma Alba Maria Porto, Direttrice Artistica di Asterlizze «si muove nella dimensione umana, e così facendo fa propri i luoghi della comunità, spazio pubblico, consultori, ospedali, scuole, biblioteche, e infine teatri. Così che l’arte torni ad essere relazione e cura, trasformando i presidi sociali in presidi di cultura diffusa». 

«Costellazioni rassegna teatrale diffusa’ invita a vivere l'arte come uno strumento affinché lo spettatore si sorprenda, rifletta e si immedesimi, richiamando l'urgenza, per il teatro, di affrontare temi concretamente umani e confermare la sua funzione». Durante la rassegna teatrale saranno tanti i temi toccati: gli stereotipi di genere, il racconto di vite straordinarie e ordinarie, la malattia, il dolore, l’amicizia e la maternità, in rapporto alla perdita e alle logiche antimilitariste, la possibilità di vivere il proprio sentire in libertà. Il progetto è la prima rassegna organizzata da Asterlizze e punta su una qualità artistica garantita con nomi del panorama torinese e nazionale, prevalentemente femminili. 

I primi spettacoli sono previsti per giovedì 17 e domenica 20 ottobre alle ore 21: rispettivamente, Dux Pink di Ivonne Capece, direttrice del teatro Fontana di Milano con la Compagnia (S)Blocco5 da OFF TOPIC - Cubo Teatro (via G. Pallavicino, 35) e Poetica di Tindaro Granata, conosciuto e amato dal pubblico per il suo toccante lavoro Antropolaroid, con la Compagnia Proxima Res, presso Tedacà Teatro bellARTE (via L. Bellardi 116). 

Per rendere la cultura accessibile, gli spettacoli a pagamento avranno un prezzo intero di 12 euro, con possibilità di riduzione a 8 euro per chi studia, under 30, ARCI, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonati al Teatro Stabile di Torino. Si può acquistare un carnet di 4 spettacoli a 32 euro, mentre le persone con disabilità e chi li accompagna avrà biglietto omaggio.

Il programma

Dux Pink di Ivonne Capece, Compagnia (S)Blocco5
17 ottobre presso Cubo teatro - via G. Pallavicino, 35 – ore 21
Spettacolo teatrale
Ivonne Capece impersona alcune grandi protagoniste del regime fascista – Margherita Sarfatti, Edda Ciano, Clara Petacci e Rachele Mussolini – in un monologo provocatorio sugli stereotipi di genere in rapporto al potere. Dux Pink ricolloca le donne al fianco degli uomini nella determinazione dei grandi eventi storici, raccontando una presenza del femminile diversa, nelle scelte attive e nelle trasformazioni ideologiche. Le donne di regime non sono state “angeli” del focolare fascista, ma figure complesse, spesso artefici in prima persona di progetti di stampo razzista o ideologhe alle spalle dei colleghi maschi. Occorre restituire questa complessità: quella della donna angelo che sostiene patria e famiglia e che opprime.

Poetica di Tindaro Granata, Compagnia Proxima Res
20 ottobre ore 21 presso Tedacà Teatro bellARTE - via L. Bellardi 116
Spettacolo teatrale
Poetica è una mappa umanografica dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati. Lo spettacolo parte da una riflessione sulle poesie di F. Arminio e crea una mappa di luoghi fisici e memorie. 

Mio eroe di Giuliana Musso
1 novembre ore 21 presso Cine Teatro Baretti - via G. Baretti 4
Spettacolo teatrale
Premio Cassino (2017) - tre madri, tre eroi martiri della guerra in Afghanistan. Riflessione poetica sul tema della maternità e della perdita, ispirata alla biografia di alcuni militari italiani caduti durante la missione ISAF (2001- 2014), con le testimonianze dirette delle loro madri. Il dolore delle madri può superare la retorica militaristica che ci impedisce di ragionare sulla guerra quando siamo di fronte al feretro coperto dal tricolore e affonda con la forza dei sentimenti in una più autentica ricerca di verità.

Small Talk di Maria Luigia Gioffrè
5 novembre ore 19.30 presso Antro - largo Saluzzo 34/E
Performance artistica
Small Talks propone in scena un corpo lento, che muove un discorso sussurrato, bisbigliato, sfumando e interrogando con delicatezza i limiti e i confini tra intimo personale e pubblico collettivo. Small talk è una partitura coreografica di azioni che si manifestano nel loro atto del divenire come un tentativo di generazione di un paesaggio archeologico muscolare e articolare. Ingresso gratuito con tesseramento 5 euro.

Chiamami di Annamaria Troisi
17 novembre alle ore 18 presso Recontemporary - via G. Ferrari 12
Performance artistica
Ingresso gratuito.
Performance site specific per lo spazio pubblico: una donna parla al telefono, dall’altro capo il suo amante, che la sta lasciando. Ma lo stesso amante è il pubblico, invitato a partecipare rispondendo alla cornetta.

Disconfession di Annamaria Troisi + Dj Set
4 dicembre alle ore 19.30 presso Vinile - Corso Belgio 18
Performance artistica
DJ Set e performance site specific, ispirata al mondo di Sarah Kane.
Nel corso della serata sarà il caso a decidere se e quando il singolo spettatore verrà coinvolto in prima persona in una confessione con l'interprete.
Le parole saranno sussurrate, se necessario urlate, ma non è escluso che ci si perda anche solo nel silenzio di uno sguardo o nel conforto di una carezza.
Aperitivo + performance + Dj set ingresso 15 euro.

Anche noi scettici di Blastula.scarnoduo
7 dicembre alle ore 21 presso Tedacà Teatro bellARTE - via L. Bellardi 116
Spettacolo teatrale
Monica Demuru e Cristiano Calcagnile affrontano la poesia di Antonella Anedda, una delle voci più potenti nel panorama poetico europeo, traducendone lo sguardo e il canto fermo in suono puro attraverso stazioni sonore tra voce e percussioni.

E ora parliamo di Amelia di Camilla Sandri Bellezza e Roberta Lanave
15 dicembre alle ore 21 presso Tedacà Teatro bellARTE - via L. Bellardi 116
Spettacolo teatrale
Amelia Rosselli è stata: musicologa, poliglotta, letterata d'avanguardia, militante, schizofrenica. Come raccontare una donna che ne conteneva in sé così tante? Un dialogo aperto tra attrici e pubblico, quasi un simposio, arricchito dal materiale vivo della poetessa. Non una lezione, ma una caccia alle chiavi di accesso per l'opera di questa artista e donna straordinaria. Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro.

Al di là di tutto di Valentina Picello - Chiara Stoppa
16 dicembre alle ore 21 presso Café Müller - via P. Sacchi 18d
Spettacolo teatrale
Storia di amicizia al femminile. Valentina e Chiara in un viaggio on the road affrontano la perdita, la morte e l’equilibrio sopra la follia che è la vita. Amiche e colleghe unite da un'affinità artistica ci trasportano in un divertente e commovente dialogo/riflessione su vita, morte e miracoli che possono accadere.

Gianni di Caroline Baglioni
19 dicembre alle ore 21 presso Cine Teatro Baretti - via G. Baretti 4
Spettacolo teatrale
Vincitore del premio Ustica (2015) - “Era un gigante Gianni. Alto quasi due metri, ma a me sembravano tre e nella mia mente è un film in bianco e nero”. Baglioni scrive e interpreta lo spettacolo ripercorrendo la vita di Gianni partendo dal ritrovamento di alcune audiocassette, che appaiono un flusso di coscienza ipnotico, lasciate dal protagonista per esorcizzare le proprie paure.

Oltre agli spettacoli, si aggiungono all’offerta della rassegna teatrale, gli incontri letterari e i laboratori immersivi, per declinare la cultura come forma di ascolto, cura, occasione per stare insieme.
30 ottobre e 27 novembre presso Biblioteca Carluccio - Via Monte Ortigara, 95
4 dicembre presso Biblioteca Don Milani - via dei Pioppi, 44
dalle 17 alle 19
Appuntamenti sulla poesia e la figura di Amelia Rosselli, artista poliedrica e donna straordinaria del Novecento. Con le sue parole verrà indagata l’esperienza umana e il suo modo di guardare al mondo, scoprendo come la poesia possa curare. L'appuntamento presso la Biblioteca Don Milani è inserito nel programma la Cultura dietro l'angolo, un progetto de Fondazione Compagnia di San Paolo e Comune di Torino, in collaborazione con Fondazione per la cultura Torino. Gli incontri saranno a cura di Camilla Sandri Bellezza e Roberta Lanave e avranno luogo presso le biblioteche, con ingresso gratuito. Per informazioni  e iscrizioni: inviare una mail a Biblioteca Carluccio -  a Biblioteca Don Milani.

12 ottobre -  26 ottobre; 9, 16 - 30 novembre- 14 dicembre
dalle 10 alle 12:30 
Laboratori Immersioni
Rivolti all’utenza dei reparti materno infantili e dei consultori, alle operatrici e operatori socio-sanitari dei Dipartimenti materno infantili e dei presidi sanitari torinesi
Un viaggio per esplorare un elemento fondamentale della nostra esistenza: la relazione. Con esercizi di drammaterapia e arte terapia, pratiche di immaginazione guidata, di comunicazione empatica, scopriremo il potere della connessione, per esplorare nuove modalità di relazione con noi stessi e con gli altri. Un allenamento alla presenza e alla consapevolezza, uno spazio protetto dove liberarsi gioiosamente delle proprie paure, dove ascoltare corpo emozioni e mente, dare e ricevere in uno scambio costante. Perché connessione e creatività sono elementi di cura (collettiva) scoperta, crescita e trasformazione. per il benessere.
Gli incontri saranno a cura di Annalisa Spurio Fascì e Riana Galdiolo. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail. Ingresso gratuito con tesseramento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter