Giovedì 17 ottobre, alle ore 19.30, presso il Cinema Fratelli Marx ( Corso Belgio, 53 - Torino) i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti presentano il loro, film Bestiari, Erbari, Lapidari.
Massimo D’Anolfi e Martina ParentI continuano a guardare il mondo, a interrogarlo. Cercano di capire, si soffermano a lungo su luoghi, persone, azioni. Lo hanno sempre fatto, e in quest’ultimo film il loro sguardo è ancor più ostinato e intelligente, proprio in senso etimologico: filmare vuol dire indagare, raccogliere, scegliere.
Come sempre il loro cinema è pazienza, meticolosità, tempo trascorso appostati sulla realtà, per sperimentare in prima persona la frizione tra ciò che accade e la sua riproduzione.
Ogni film non solo ritorna, attraverso tragitti sempre diversi, sul problema dello sguardo del cinema, ma ha una fascinazione peculiare per le azioni, per il funzionamento dei meccanismi e degli organismi, per la memoria delle cose e delle immagini.
Bestiari, erbari, lapidari è l’ennesima interrogazione del mondo, scandita in tre capitoli che a loro volta sono mondi: il mondo animale, quello vegetale, e quello inanimato della pietra e del cemento.
Biglietti in vendita sulle piattaforme ufficiali.