Rabbit Inhabits the Moon, la mostra al MAO per l'anniversario delle relazioni diplomatiche Corea - Italia

MAO - Museo d'Arte Orientale Cerca sulla mappa
DA Sabato19Ottobre2024
A Domenica23Marzo2025

In occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino inaugura la mostra Rabbit Inhabits the Moon, in essere dal 19 ottobre 2024 al 23 marzo 2025. L’evento nasce in collaborazione con il Nam June Paik Art Center (Yongin, Corea), la Fondazione Bonotto (Colceresa, Italia) e il sostegno della Korea Foundation.

La curatela del progetto è affidata a Davide Quadrio e Joanne Kim, con la collaborazione di Anna Musini e Francesca Filisetti. Il contributo scientifico proviene da Manuela Moscatiello, Kyoo Lee e Patrizio Peterlini.

La mostra esplora l'influenza di Nam June Paik, pioniere della video arte, sulle generazioni attuali. Opere di artisti coreani come Kyuchul Ahn, Jesse Chun, Shiu Jin, ed altri, sono esposte accanto a celebri opere di Paik, provenienti dalla Fondazione Bonotto e importanti istituzioni come il Musée Guimet e il Museo delle Civiltà di Roma.

Il titolo della mostra si ispira al mito del coniglio sulla luna, presente in diverse culture orientali. La mostra collega tradizione e tecnologia, con un allestimento immersivo che intreccia simboli e manufatti di epoche diverse.

Un ruolo centrale è riservato all’elemento musicale e performativo. Tra le opere inedite, spicca Sounds Heard from the Moon. Part 2 di Jiha Park, che utilizza strumenti tradizionali coreani come il piri e il Yanggeum. La mostra include anche la performance di Kyuchul Ahn, basata su Chopin, e collaborazioni con le pianiste Gloria Campaner e Sun Hee You.

Una sala consultazione, curata da Kun Min Kim, offre approfondimenti sui vari artisti, mentre un ricco programma musicale accompagna la mostra, con artisti come Angela Seo e Francesca Heart. In particolare, il 18 ottobre, il gruppo GOOSEUNG si esibirà per la prima volta in Italia con la tradizionale Samul nori, animando le vie del Quadrilatero.

BIGLIETTI

Intero 12€ - Ridotto 10€

ORARI

martedì - domenica: 10 – 18. Lunedì chiuso.

La biglietteria chiude un'ora prima. Ultimo ingresso ore 17.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter