Troiane, lo spettacolo ispirato all'opera classica di Euripide da Casa Fools

Casa Fools Cerca sulla mappa 21:00
DA Giovedì17Ottobre2024
A Sabato19Ottobre2024

Lo spettacolo Troiane, in scena a Casa Fools dal 17 al 19 ottobre alle ore 21.00, mette in luce la tragedia della guerra dal punto di vista delle donne. Ispirato all'opera classica di Euripide, il dramma diventa un mezzo per raccontare le storie di cinque donne devastate dal conflitto. Come duemila anni fa, anche oggi la guerra distrugge l'animo umano e annienta ogni possibilità di amore.

Il linguaggio utilizzato è la "lingua del Mediterraneo", una fusione di dialetti del Sud Italia, frutto di un'accurata ricerca sul potere della parola, che dona allo spettacolo una dimensione arcaica e profonda. L'assenza di scenografie artificiali rende tutto autentico e visibile agli occhi del pubblico, inclusi i cambi di personaggi e l'intonazione dei cori.

La musica diventa la sesta attrice in scena, potenziata dalla collaborazione con il compositore Alberto Cipolla, noto per il suo lavoro al Festival di Sanremo 2024. Sono stati creati cinque brani inediti, ispirati alla tradizione popolare mediterranea, che esplorano il potere del coro femminile. Questa fusione musicale abbraccia i ritmi siciliani, le tarante pugliesi e le filastrocche partenopee, arricchite da contaminazioni con suoni turchi, bulgari ed est-europei.

Il teatro di "Troiane" evoca l'umanità nascosta nel mito, concentrandosi non sul divino, ma sul dolore umano. Mostra i gesti di resistenza e accettazione che madri, figlie e mogli sono costrette a compiere per proteggere le proprie famiglie e comunità durante la sconfitta in guerra.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter