Gli eventi per la Diwali 2024, la festa più importante dell'induismo, inizieranno a Torino dal 24 ottobre al 3 novembre con una serie di appuntamenti che celebrano la vittoria della luce sull'oscurità e promuovono i valori di pace e fratellanza tra i popoli.
L'iniziativa è organizzata dall'Unione Induista Italiana e dal Coordinamento Divali, capitanato da Sanjivani - Unione Induista di Torino (UIT), con la partecipazione di associazioni, scuole di yoga e artigiani legati all'India.
Programma degli eventi principali:
Giovedì 24 ottobre, ore 16:30, presso il MAO Museo d’Arte Orientale: visita guidata "Divinità e miti, l’Induismo nelle collezioni del MAO" a cura di Alberto Pelissero, con esplorazione della collezione di statuaria indiana e del sud-est asiatico. La visita sarà ripetuta anche mercoledì 30 ottobre alle 16:30.
Sabato 26 ottobre allo Sporting Dora (Corso Umbria, 83), dalle ore 10:30: una giornata ricca di spettacoli, lezioni di yoga, danze tradizionali, un mercatino e stand. Tra le attività principali:
Domenica 3 novembre al Teatro Astra (Via Rosolino Pilo 43), spettacoli di danza indiana con performance di artisti di fama internazionale. Alle ore 18:00, spettacolo di Danza Kuchipudi e alle 21:00, Ramayana storytelling con la Punyah Dance Company.
Gli eventi sono patrocinati da Regione Piemonte, Comune di Torino, Consolato Generale dell’India e altre istituzioni. L'ingresso allo Sporting Dora è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.