Da martedì 19 a giovedì 21 novembre, al Teatro Erba (Corso Moncalieri, 241 - Torino) è in scena L'ultima notte di Dante, spettacolo di Paolo Accossato, per la regia Stefano Fiorillo.
Avvincente, colto e accessibile insieme, ecco un lavoro inedito che ci porta a vivere la notte più lunga dell’esistenza di Dante, notte che sarà anche l’ultima, in cui il poeta della Divina Commedia incontra tutte le donne della sua vita, quelle terrene e quelle evocate nel suo poema, comprendendo definitivamente che in ogni sua scelta si è sempre trattato di una questione d’amore.
Ravenna, notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Guido Novello da Polenta, il podestà della città, dorme tranquillo nel suo palazzo. In una casa poco distante un lume si accende e si spegne più volte durante il buio. Da una settimana Durante della famiglia degli Aldighieri dal popolo di San Martino del Vescovo di Firenze, agonizza in un torpore sordo che toglie lucidità alla mente e ad un corpo ormai avviato verso l’esito scontato. I figli Jacopo e Pietro assistono il padre che spesso delira dopo aver contratto una febbre malarica nelle paludi di Comacchio di ritorno da un’ambasceria a Venezia.
Orari: martedì ore 21, mercoledì ore 10 e 21, giovedì ore 10. Biglietti: 18 euro intero, 13 euro ridotto, 9 euro scolastiche.