Da venerdì 5 a domenica 8 dicembre, al Teatro Gioiello (via Cristoforo Colombo, 31 – Torino) in prima nazionale arriva in scena Verso l'ora zero, lo spettacolo poi da giovedì 12 dicembre a lunedì 6 gennaio si sposta al Teatro Erba (Corso Moncalieri, 241 - Torino). Il testo di Agatha Christie e Gerald Verner viene portato a teatro con la regia di Girolamo Angione.
Cosa accade, in concreto, verso l’ora zero? Anzitutto, la scoperta d’un altro magistrale giallo di Agatha Christie che ci conquista con l’originalità della trama e il disegno dei personaggi; e si compie l’incontro con un nuovo allestimento che la Compagnia Torino Spettacoli dedica all’indiscussa signora del Giallo: i suoi attori ci conducono, infatti, “verso l’ora zero”, svelandone la trama sotto i nostri occhi in un gioco teatrale che si è fatto sempre più preciso ed efficace, frutto d’un affiatamento e una cura che il pubblico riconosce generosamente da trent’anni; da Trappola per topi a La tela del ragno, da Assassinio sul Nilo a Caffè nero per Poirot, fino ai recenti l’Ospite inatteso e Un delitto avrà luogo: una ininterrotta catena di successi. Che cosa si cela dietro questo titolo - Verso l’ora zero - misterioso e intrigante? Un errore, pare dirci la stessa Christie per bocca di uno dei suoi personaggi, un errore che commettono i giallisti inesperti: collocare il delitto all’inizio della vicenda. Un delitto, invece, è sempre il punto di arrivo di una “storia” -di molte storie- il cui sviluppo, inesorabilmente tende verso quel fatidico momento, “verso l’ora zero”. Già, ma quali “storie”? La Christie conosce a fondo l’animo umano e costruisce ambientazioni perfette e trame esemplari per giocare coi sentimenti più inconfessabili dei suoi personaggi.
Stavolta sceglie una bella dimora a strapiombo sul mare e una ricca famiglia aristocratica, riunita per trascorrere insieme un ultimo scampolo d’estate. Nella villa di Lady Tressilian si ritrovano: Nevile Strange, nipote ed erede della padrona di casa che, contro ogni buon senso, ha portato con sé sia l’attuale moglie Kay che la precedente, Audrey, da cui è separato da poco; poi ci sono Treves, un famoso avvocato; la governante Mary, giovane e infelice; Ted, un playboy che fa il cascamorto con Kay; e Tomas, ruvido cugino di Nevil, appena rientrato dopo aver trascorso molti anni lontano. È in questa atmosfera segnata da tensioni, liti e sospetti, che uno degli ospiti si muove per mettere in atto il suo piano per un delitto perfetto. Anzi, più di un delitto: una vendetta che solo l’assassino e la sua vittima sapranno riconoscere. Così, quando Lady Tressilian viene trovata morta nel suo letto, uccisa da un colpo di bastone alla tempia, il Sovrintendente Battle di Scotland Yard capisce subito d’essere di fronte a un delitto anomalo, intuisce che, dietro quelle tracce troppo evidenti che portano a un solo colpevole, ci possano essere in realtà prove fabbricate ad arte. Agatha Christie sviluppa il meccanismo giallo distribuendo sapientemente indizi e sospetti tra i presenti e intrecciando indagine scientifica e psicologica, in un crescendo di intuizioni e scoperte. La progressione è incalzante: quella montatura crolla presto e, per sciogliere l’enigma, si scandaglia nel passato di tutti gli ospiti della casa. L’appuntamento verso l’ora zero arriva a ristabilire l’ordine razionale dei fatti e a rassicurare lo spettatore: dopo molte svolte apparenti, e solo dopo l’ultimo imprevedibile colpo di scena, quando tutto sembra ormai risolto, un attimo prima che si chiuda il sipario!
Biglietti: da 24,50 euro a 16,50 euro ridotto + d.p. Il 31 dicembre per Capodanno inizio spettacolo ore 20.30.