Da giovedì 3 a domenica 6 aprile, il Teatro Erba (Corso Moncalieri, 241- Torino) mette in scena La locandiera, la più bella commedia di Carlo Goldoni, diretta da Enrico Fasella.
Lo spettacolo vede protagonista Miriam Mesturino, accreditata interprete goldoniana, affiancata da Luciano Caratto, con Alessandro Marrapodi. Completano l’affiatato cast: Barbara Cinquatti, Stefano Fiorillo, Maria Elvira Rao e Stefano Bianco. Accanto a loro, i Germana Erba’s Talents. Questo brillantissimo capolavoro goldoniano, andato in scena al Teatro Sant’Angelo di Venezia il 26 dicembre 1752, narra l’avventura di Mirandolina, serva e padrona al tempo stesso di una locanda fiorentina. Mirandolina è un’ottima locandiera; oggi la definiremmo una capace donna-manager. Intorno a lei personaggi spassosissimi: il Conte parvenu e spendaccione; il Marchese spocchioso visionario d’una antica ricchezza e d’una presente, inutile nobiltà; il Cavaliere misogino ma più di ogni altro ingenuo e Fabrizio, sinceramente innamorato.
Il progetto Goldoni a Torino della Compagnia Torino Spettacoli si è sviluppato dall’allestimento di Pamela nel 1989, articolandosi nell’omonimo convegno, in incontri e giornate di studio e nelle produzioni L’Osteria della posta, Gli innamorati, l’Avaro, La bottega del caffè e Un curioso accidente.
Biglietto: da 24,50 euro a 16,50 euro ridotto.