Instrumental Puccini, a Torino il concerto per il centenario della morte di Giacomo Puccini al Coro di Santa Pelagia

Coro di Santa Pelagia in via San Massimo 21 a Torino Cerca sulla mappa 18:30 - 20:30
Venerdì25Ottobre2024

Venerdì 25 ottobre 2024, presso il Coro di Santa Pelagia in via San Massimo 21 a Torino, si terrà un doppio appuntamento con ingresso libero su prenotazione: si tratta di Instrumental Puccini e in questa occasione ci sarà alle 18:30 si svolgerà una conferenza, seguita alle 20:30 da un concerto.

Dopo l’inaugurazione della stagione musicale 2024-2025 con il concerto del violoncellista Lamberto Curtoni, la nuova stagione prosegue con un evento speciale dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’opera italiani. Questo progetto, parte della collaborazione con la stagione di produzione dell'Orchestra Sinfonica di Savona, reinterpreta alcune delle opere più famose di Puccini in una veste strumentale, grazie al lavoro del compositore e pianista Luigi Giachino. Le arie più celebri di opere come La Bohème, Tosca e Madama Butterfly sono rivisitate per un quartetto con pianoforte, offrendo una prospettiva nuova sulle trame melodiche e armoniche delle opere, senza l’uso della voce umana.

Durante la conferenza delle 18:30, i musicisti del quartetto offriranno al pubblico una guida all’ascolto del progetto "Instrumental Puccini", esplorando il processo creativo alla base della reinterpretazione strumentale delle opere pucciniane.

Programma musicale della serata:

  • Manon Lescaut (1893)
    • Atto IV: "Sola, perduta, abbandonata" – Manon
  • La Bohème (1896)
    • Quadro I: "Che gelida manina" – Rodolfo
    • "Sì, mi chiamano Mimì"
    • Quadro II: "Quando m'en vo" – Musetta
    • Quadro IV: "Sono andati? Fingevo di dormire" – Mimì
  • Tosca (1900)
    • Atto II: "Vissi d'arte" – Tosca
    • Atto III: "E lucevan le stelle" – Cavaradossi

L’evento fa parte del Voxonus Festival, la stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica di Savona dedicata alla musica barocca, eseguita con strumenti storici e interpreti di fama internazionale. Il festival, con oltre 60 concerti, si pone come un ponte tra il passato e il presente della musica, con il sottotitolo I continenti della musica.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma della stagione concertistica sul sito www.orchestrasavona.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter