Hearsay, la mostra personale di Bekhabaatar Enkhtur alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino Cerca sulla mappa
DA Giovedì31Ottobre2024
A Domenica05Gennaio2025

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la mostra personale di Bekhbaatar Enkhtur, intitolata "Hearsay", in programma dal 31 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025. L'esposizione celebra l'artista vincitore del Premio illy Present Future 2023, un'iniziativa promossa da illycaffè e Artissima. L'inaugurazione avverrà il 31 ottobre alle 18:00.

"Hearsay" raccoglie nuove opere che esplorano temi legati a simboli di superstizione e fortuna, come la stella cadente e la sua scia. Enkhtur intreccia le nozioni di fede e fallibilità, presentandole come due facce della stessa medaglia, e riflette su come gli esseri umani cercano di interpretare il mondo attraverso credenze, mitologie e logica razionale.

Al centro della mostra si trova una scultura di un gufo in cera d'api, circondata da numerose stelle cadenti in metallo, all'interno delle quali sono nascosti piccoli petardi sonori, pronti a esplodere. Il gufo, simbolo di sapienza misteriosa e notturna, funge da presagio, mentre le stelle rappresentano il modo in cui le persone costruiscono significati simbolici: dalle costellazioni alle superstizioni legate all’esprimere desideri. Le metafore visive di Enkhtur si fondono con quelle linguistiche e materiali, creando un parallelismo tra espressioni comuni come "raggiungere le stelle" e fenomeni chimici come polvere da sparo, esplosivi e supernove.

La mostra si interroga sulla razionalità e sull'assurdità del cercare un significato nei simboli, evidenziando la difficoltà intrinseca del linguaggio nel comunicare pienamente la realtà che ci circonda. Per Enkhtur, forma, materiale e significato sono solo diverse modalità espressive di ciò che, in definitiva, rimane inesprimibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter