Your Mouth Comes Second, la mostra di Stefanie Heinze alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Cerca sulla mappa
DA Giovedì31Ottobre2024
A Venerdì14Marzo2025

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta, dal 31 ottobre 2024 al 16 marzo 2025, Your Mouth Comes Second, la prima mostra personale istituzionale di Stefanie Heinze, artista di base a New York. L'esposizione riunisce una selezione di opere recenti che esplorano temi centrali nel lavoro di Heinze: la rappresentazione ed elaborazione di materiali grezzi, la tenerezza, la vulnerabilità, le relazioni e l'integrazione tra spiritualità antiche e contesti urbani. La mostra indaga ciò che precede il linguaggio, concentrandosi su osservazione, sensibilità, appropriazione, goffaggine e incertezza, attraverso l'atto della pittura.

Heinze rifiuta di aderire alla distinzione tra astrazione e figurazione, esplorando piuttosto il concetto di "both and" (entrambi e...), dove disegni e collage di piccolo formato vengono trasformati in grandi tableaux. Il disegno per l’artista è un processo di riduzione, mentre la pittura è un atto di produzione. Le immagini vengono continuamente tagliate e ricostruite, muovendosi in una dimensione di negazione e aggiunta. Attraverso il cambiamento e la metamorfosi, Heinze sfuma le distinzioni tra cultura alta e bassa, sia nei soggetti rappresentati che nel trattamento della pittura.

Le opere in mostra includono grandi tele caratterizzate da forme ambigue, dove ciò che sembra corpo, cibo, animali o oggetti quotidiani si fonde e si dissolve su piani vivaci che si sovrappongono e si oscurano a vicenda. I simboli e i segni presenti sulle tele sfidano qualsiasi interpretazione fissa, abbracciando la confusione e destabilizzando il senso di narrazione. Heinze cerca di interrompere la dipendenza eccessiva dalla mente per riconnettere corpo e sensi, creando un'esperienza che mira a disturbare la psiche e modificare la percezione.

Questo approccio non è solo artistico, ma anche politico e profondamente personale, un invito a disapprendere le categorizzazioni tradizionali per favorire l’apertura e il cambiamento, nella ricerca di un vocabolario più empirico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter