Mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 14.00, nel Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica a Torino, inaugura il progetto espositivo Sergio Unia. In Ascolto, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione Torino Musei. La mostra celebra il lavoro dello scultore Sergio Unia (nato a Roccaforte Mondovì il 10 marzo 1943), attraverso una selezione di opere che dialogano con l’ambiente del giardino del Castello degli Acaja, in armonia con i resti storici, la natura e il paesaggio. La mostra è visitabile fino al 9 dicembre 2024.
Il progetto, avviato dalla Fondazione CRC all'interno del programma Donare, presenta tredici sculture in bronzo di Unia, che affrontano temi come il rapporto con la natura, l'antico, l'infanzia e l'adolescenza. La poetica figurativa di Unia, fortemente influenzata dalla classicità e al contempo moderna, emerge con forza. In particolare, il tema dell'antico si riflette in opere come Reperto torso virile, La musa (reperto n. 2) e Attesa, in dialogo con i frammenti architettonici della balaustrata juvarriana del palazzo.
Il cuore della mostra, però, è dedicato ai soggetti dell'infanzia e della giovinezza, rappresentati da opere come Maia con l’aquilone, Bimba sui pattini, Giochi, La cavallina, Adolescente con flauto (Rossana), Nudo dormiente e Danzatrice (Elena). Le sculture trasmettono un senso di astrazione dal tempo, con figure plasmate in forme pure, immerse nell'ambiente naturale e influenzate dal variare della luce e del colore.
La Fondazione CRC ha ricevuto in donazione da Sergio Unia una collezione di disegni e sculture nel 2019. Nel 2024, ha completato il riordino, la catalogazione e la digitalizzazione di oltre 600 disegni, con l'obiettivo di valorizzare e rendere presto accessibile questo importante patrimonio artistico.