Venerdì 15 e domenica 16 novembre, negli spazi della biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese), torna Mi fai una storia? il festival di lettura e ascolto pensato per bambini piccolissimi, dagli zero ai sei anni, età in cui ancora non si legge.
In realtà, l'iniziativa - l'unica del genere in Italia - risponde a un'esigenza del bambino e mette al centro un comportamento al quale andrebbe abituato fin da piccolissimo: leggere con i propri genitori, ascoltando la voce, seguendo e interpretando i disegni, commentando gli spunti offerti dalle pagine.
Il titolo si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, autrice intervenuta nella prima edizione, lo scorso anno, e ospite anche di questa edizione: il volume - pubblicato da Il Leone Verde, casa editrice di Torino con un catalogo di oltre 300 titoli su maternità, prima infanzia, saggi sul metodo Montessori e volumi su spiritualità e cucina - riprende una domanda che, spesso, i più piccoli rivolgono ai loro genitori: inventare storie.
In due giorni il festival prevede, da un lato, una serie di incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini (che per necessità è necessario prenotare), insieme a scrittori ed esperti provenienti da tutta Italia; dall'altro, un convegno pensato per i genitori ma anche per gli insegnanti, educatori, nonni per approfondire meglio il grande mondo della lettura con i propri figli e tutta una serie di aspetti ad essa collegati. Si intitola La lettura ad alta voce degli albi illustrati, come e perché leggere ai bambini da 0 a 6 anni ed è in programma venerdì 15 novembre dalle ore 14.30. Gli insegnanti/formatori che parteciperanno al convegno riceveranno un attestato di partecipazione riconosciuto da parte del MIUR.
Per il programma completo e per tutte le informazioni sul Festival clicca qui.