Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea inaugura il 31 ottobre 2024 la mostra Mutual Aid - Arte in collaborazione con la natura, un progetto curato da Francesco Manacorda e Marianna Vecellio che resterà aperto fino al 23 marzo 2025. L’esposizione affronta il tema della sostenibilità e della collaborazione creativa tra esseri umani e natura, riunendo opere di artisti dagli anni Sessanta a oggi che esplorano l’interdipendenza uomo-natura.
La mostra segue un percorso che abbraccia vari momenti della riflessione ecologica, culminando nell’attuale crisi climatica e negli studi che mettono in discussione la centralità dell’uomo nel sistema naturale. Mutual Aid si ispira al concetto di “mutuo appoggio” del filosofo Piotr Kropotkin, per il quale la collaborazione in contesti difficili favorisce la sopravvivenza più della competizione. Questa idea è rappresentata in opere co-realizzate con elementi naturali come piante, animali e materiali inorganici, firmate da artisti quali Maria Thereza Alves, Giuseppe Penone, Tomás Saraceno e Robert Smithson.
Attraverso un approccio ecosistemico, Mutual Aid invita il pubblico a ripensare la separazione tra natura e cultura, proponendo una visione innovativa basata su coesistenza e creatività collettiva multi-specie.