Presso il Teatro Gioiello (Via Cristoforo Colombo, 31 - Torino), da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio, è in scena Sherlock Holmes - Lady Margaret e il sigillo reale, spettacolo di Valerio Di Piramo e Cristian Messina che ne firma anche la regia.
La storia della letteratura è piena di personaggi fantastici dotati di grande carisma, capaci di afferrare i lettori per i capelli e trascinarli nelle loro strabilianti avventure, addirittura farli lottare con forze oscure, demoni e tutto ciò che è umanamente immaginabile.
Quando un investigatore arguto e intelligente come Sherlock Holmes si imbatte nella trama di una commedia comica scritta da Valerio e Cristian, avviene la magia. Il genio delle indagini si piega alla volontà degli autori e si rassegna a diventare uno strumento atto a dispensare buonumore al pubblico presente, le sue certezze si scontrano continuamente con la realtà dei fatti ma la dea bendata, che lo ha sempre assistito, lo conduce per mano verso la soluzione del caso, con grande meraviglia e incredulità del suo fedele aiutante Dottor Watson. L’intuizione viene sommersa dalle risate, quello che sembra non è, quello che è non sembra. Perché questa è la vera forza del teatro l’imprevisto, la sorpresa, soddisfare le menti con una scena e la scena successiva farle ripiombare di nuovo nell’incertezza. Fino ad un finale sbalorditivo, di quelli che lasciano il segno e saranno ricordati per molto tempo dagli spettatori che avranno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo.
Portare sul palcoscenico due di questi personaggi e renderli protagonisti di una storia avvincente e non scontata, è stata una sfida difficile ma piena di soddisfazioni; infatti Lady Margaret e il sigillo reale non è altro che la rivisitazione teatrale, in chiave fortemente umoristica, del personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. Anzi, i personaggi sono due, in quanto il Dottor Watson, braccio destro di Holmes, ricopre un ruolo assolutamente di primo piano nel fitto mistero che impegnerà le meningi dei nostri due investigatori.
Biglietti: 32 euro. Orari spettacoli: venerdì alle 21 - sabato alle 19.30 - domenica e lunedì alle 16.