Anche nel mese di novembre 2024 le sagre di Torino e del Piemonte non mancano, con gustosi piatti della tradizione e non solo. Tra profumi, colori e sapori sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di novembre per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi.
TORINO E DINTORNI
- Oktoberfest 2024 a Torino
L'Oktoberfest 2024 arriva a Torino per una grande festa in stile bavarese, che si terrà al Parco della Pellerina dal 19 ottobre al 3 novembre 2024, con ingresso gratuito.
- Festivalbeer a Collegno
Dal 31 ottobre al 3 novembre a Collegno, nell'area mercatale Santa Maria - Via Risorgimento e Piazza XXV Aprile, è in essere il Festivalbeer di Collegno edizione Halloween, con ingresso libero e gratuito! Vieni alla nuova edizione del Festivalbeer Collegno speciale Halloween, con le migliori birre artigianali internazionali e cucine di strada di qualità.
- Rolling Truck Street Food Festival a Moncalieri
Dal 31 ottobre al 3 novembre Rolling Truck Street Food Festival sbarca a Moncalieri, in Borgo Navile, per festeggiare tutti insieme Halloween. Qui si troverà il miglior cibo da strada, con specialità locali e internazionali mai viste prima.
- DolcissimArte 2024
DOLCISSIMArte 2024 torna a Torino per celebrare la pasticceria piemontese con un evento goloso e imperdibile, dall’8 al 10 novembre. Questa terza edizione, organizzata da Ascom Epat, trasformerà il centro cittadino in un palcoscenico per i maestri pasticceri, che offriranno una serie di appuntamenti dedicati all’arte dolciaria.
- Tuttomele a Cavour
Dal 9 al 17 novembre è in essere a Cavour (TO) TuttoMele 2024, una celebrazione dedicata alla mela e alla frutticoltura locale.
- Una Mole di Panettoni 2024
Una Mole di Panettoni 2024 torna a Torino il weekend del 29 novembre - 1 dicembre all’Hotel Principi di Piemonte, trasformando le sue sale in una vetrina dei migliori panettoni artigianali italiani.
ASTI E DINTORNI
- Sagra del Cardo Gobbo e della Barbera a Incisa Scapaccino
Venerdì 1° novembre 2024, in Piazza Ferraro a Incisa Scapaccino (AT), si festeggia il 50° Anniversario della Sagra del Cardo Gobbo e della Barbera, un’occasione unica per immergersi nei sapori e nelle tradizioni del territorio.
- RossoBarbera 2024
Dall'1 al 4 novembre è in essere RossoBarbera 2024, manifestazione giunta alla quinta edizione e che si terrà al Castello di Costigliole d'Asti in collaborazione con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e l'Associazione produttori Noi di Costigliole.
- Sagra del Gran Fritto Misto alla Piemontese a Vigliano d'Asti
La Pro Loco di Vigliano d'Asti organizza la tradizionale Sagra del Gran Fritto Misto alla Piemontese, un appuntamento culinario imperdibile che si terrà presso il salone riscaldato del Centro Sportivo Comunale G.B.
- Bagna Cauda Day 2024
Bagna Cauda Day 2024 torna con la più grande bagna cauda collettiva al mondo! Dal 22 novembre, oltre 150 locali in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e all’estero celebreranno questa tradizione piemontese.
ALESSANDRIA E DINTORNI
- Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio
È tutto pronto per celebrare la sesta edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio (AL) nella giornata di domenica 3 novembre che sarà ricca di eventi, stand, curiosità e storia che animeranno il borgo medievale.
- Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or a Murisengo
La Fiera del Tartufo di Murisengo celebra il Tuber magnatum Pico, noto come Tartufo Bianco Pregiato o d'Alba, nelle domeniche del 10 e 17 novembre 2024, con eventi estesi per tutti i weekend di novembre e dicembre.
- Ovada Vino e Tartufi
Ovada Vino e Tartufi torna il 17 novembre, pronto a trasportarti tra i sapori e le tradizioni delle colline piemontesi. Questo evento celebra l'eccellenza enogastronomica di Ovada, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e dei vini pregiati.