Sabato 9 novembre, dalle ore 20.30, presso El Barrio (SP di Cuorgnè, 81 - Torino) è in programma la prima edizione del Festival Torino Distorta Vol. 1.
Si esibiranno i padroni di casa Five Ways To Nowhere, band che dal 2015 porta costantemente in giro per l’Europa uno show adrenalinico e che ha anche calcato i palchi di festival importanti quali l’Hellfest in Francia, il Masters of Rock in Repubblica Ceca ed il Riverside Aarburg in Svizzera. In apertura ci saranno i nuovi, ma rodati, Damnation con le loro sonorità Thrash Metal. Completano la line up di questo festival i Portal Minds, new entry nella scena Grunge e Alternative torinesi ed i giovanissimi devoti al metal Damage Black.
I Five Ways To Nowhere sono una miscela di chitarre potenti, riff aggressivi e groovosi, una voce graffiante dalle melodie accattivanti ed una sezione ritmica letale. Mescolando Hard Rock e Metal, la band crea un sound esplosivo e melodico sulla scia di gruppi quali: Halestorm, Guano Apes, Papa Roach ed altri. Attivi dal 2015, portano in giro ininterrottamente per l’Europa uno show adrenalinico e curato in ogni dettaglio e, da allora, hanno “pettinato i capelli” al pubblico in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Slovenia, Germania e Repubblica Ceca. Hanno aperto gli show di David Ellefson dei Megadeth, delle Thundermother, di U.D.O. e dei Nanowar of Steel ed hanno anche partecipato ad importanti festival Europei quali l’Hellfest in Francia (2022), il Masters of Rock in Repubblica Ceca (2017 e 2022), la Swiss Rock Cruise (2021) ed il Riverside Aarburg (2023) in Svizzera. Rock N Roll sanguigno ad alto volume ed una sfacciata attitudine punk: i Five Ways To Nowhere sono questo. Siete pronti?
I Damnation ripropongono il sound thrash metal della fine degli anni '80 e dei primi anni '90 con un'attitudine torinese in-your-face. Nel 2022 Domenico “Dom” Surace (Hollywood Killerz) entra in contatto con il batterista Alessandro “Cau” Cau (ex-Dei Ex Machina) e il chitarrista solista Paolo “Paul” Carrone (ex-Invisible Horizon) e forma i Damnation. Le prime quattro canzoni prendono forma e due di esse, Scream All My Hate e Damned, si trovano nel loro primo EP "Damnation", pubblicato nel febbraio 2024. Mentre la ricerca degli ultimi due pezzi del puzzle thrash, altre canzoni prendono vita ampliando il repertorio e conferendo maggiore dinamica allo stile della band. All'inizio del 2023 il bassista Davide “Deiv” Tieri (Lilith Legacy) e il cantante Paolo “Pi” Chiariello (Kebrah) si uniscono alla band, che finalmente è completa. Con voci aggressive, ritornelli da cantare, una furiosa combo batteria/basso e chitarre pesantissime, i Damnation urlano thrash metal a pieni polmoni.
I Portal Minds nascono nei primi mesi del 2023 portando nella scena musicale torinese le loro accattivanti sonorità a cavallo tra HardRock e Post Grunge. Il giovane quartetto si contraddistingue per la loro attitudine live capace di coinvolgere il pubblico. La band ha, al momento, all’attivo 3 singoli che hanno già riscosso ottimi risultati di ascolti e di critica.
I Damage Black sono una giovanissima thrash metal band nata nel 2023. Le loro sonorità si rifanno a quelle del thrash tipico della Bay Area, ma con sfumature black. La band è attualmente al lavoro al loro primo album in studio, che vedrà la luce nel 2025.
Biglietto: 15 euro.