Le Gru (V. Crea, 10, Grugliasco - Torino) ospita da lunedì 4 a domenica 17 novembre un grande evento dedicato al futuro del gaming in collaborazione con la startup torinese Domethics – vincitrice del Innovation Awards nel 2022 e nel 2024 al CES di Las Vegas.
Nell’arco delle due settimane, i visitatori potranno scoprire una nuova piattaforma di gioco online provando innovativi controller per smartphone, una console basata sul cloud e altri dispositivi all'avanguardia come occhiali VR e proiettori 5G e soprattutto sperimentare per la prima volta la velocità del 5G!
L’evento offrirà un'esperienza interattiva e unica, con demo live e la possibilità di esplorare nuove tecnologie in prima persona diventando beta tester. Sarà possibile provare una trentina di titoli, primo fra tutti, la prima mondiale su dispositivi mobili di Tiebreak, il game ufficiale dell’ATP Association of Tennis Professionals – proprio nei giorni delle Finals torinesi. Ma non solo: dal 4 al 10 novembre dalle 12 alle 19 nell’area stacco al primo piano di Le Gru gli appassionati potranno sfidarsi anche a Fifa 24, WTA, GTA 5, Red Dead Redemption 2, Asphalt Legend Unite e molti altri fra i più amati videogame in circolazione. I giocatori migliori vedranno le loro partite proiettate su grande schermo.
Da lunedì 11 a domenica 17 novembre Turin5Games si trasferisce al primo piano di Piazza Sud dalle ore 11 alle 21 con un corner dedicato in cui si continueranno i test di gaming gratuiti e sarà anche eventualmente possibile acquistare i nuovi controller.
Il mall di Grugliasco conferma con questo evento la propensione ad accogliere i progetti di innovazione, le nuove tecnologie e le più interessanti tendenze della contemporaneità. La piattaforma sperimentale di Turin5GAmes fa parte infatti del progetto TrialsNet, un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon-JU-SNS-2022, volta a esplorare l'evoluzione delle tecnologie che sfruttano le reti 5G e oltre. Il progetto punta a testare la rete 5G e parallelamente dimostrare il potenziale delle tecnologie avanzate come il cloud gaming, che, grazie alla velocità del 5G, trasformerà l'esperienza dei giocatori, riducendo la dipendenza da costose console fisiche sfruttando la logica BYOG: Bring your own game, cioè di portare le proprie licenze di gioco sul dispositivo che si preferisce, offrendo una qualità di gioco senza precedenti. Grazie alla potenza del 5G, il cloud gaming permette ai giocatori di godere di esperienze fluide e immersive, eliminando la necessità di hardware costoso e ingombrante. Questo cambiamento segna un passo verso il futuro del gaming, accessibile a chiunque abbia uno smartphone e una connessione 5G.
La partecipazione all’evento è gratuita, per info e iscrizioni ai tornei sito Legru.