Torino sede dell'EuroPride 2027, Minici: "prezioso strumento per attirare l'attenzione sulle nostre battaglie"

Torino, 03/11/2024.

Durante l'Annual General Meeting di EPOA (European Pride Organisers Association) di Porto, Torino è stata scelta come sede dell'EuroPride 2027. Le delegazioni dei Pride di tutta Europa hanno votato, e Torino ha superato le altre città candidate – Vilnius (Lituania), Torremolinos (Spagna) e Gloucestershire (Regno Unito) – ottenendo la vittoria al primo turno, segno di un forte consenso a livello europeo.

Alessandro Battaglia, coordinatore della candidatura del Torino Pride, ha commentato: «Abbiamo lavorato su questo progetto dal 2017, e vedere questo sogno realizzato è motivo di grande orgoglio. È stato un percorso lungo e impegnativo, con una tappa fondamentale nell'AGM ospitata a Torino nel 2021. Siamo convinti dell'importanza di mantenere viva la presenza dei Pride e di incrementarne il numero e la partecipazione. L'attuale contesto storico dimostra la necessità di queste manifestazioni, e proprio per questo gli EuroPride sono fondamentali. Come evidenziato nel dossier di candidatura, da 7 anni il Torino Pride è parte di EPOA, riconoscendo subito il valore di questo network per promuovere uno scambio politico, culturale e pratico con le realtà che combattono per i diritti LGBTQIA+ in Europa».

Luca Minici, altro coordinatore del Torino Pride, ha aggiunto: «Con l'EuroPride a Torino invitiamo la comunità internazionale a riflettere sull’emergenza dei diritti che non riguarda solo le persone LGBTQIA+, ma travalica i confini nazionali e richiede un intervento europeo e globale. L'EuroPride offre un'importante visibilità mediatica, che sarà un prezioso strumento per attirare l'attenzione sulle nostre battaglie. Torino, con la sua lunga storia di militanza e una cultura radicata di attivismo, può essere la scintilla per una nuova ondata di rivendicazioni e di diritti».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter