Torino, 03/11/2024.
Con un budget record degli ultimi dodici anni, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha nuovamente confermato il proprio impegno a sostenere le proposte delle gallerie di Artissima 2024, acquisendo 10 nuove opere di cinque artisti e artiste, destinate alla fruizione pubblica. Alcuni lavori significativi, firmati da Sara Enrico, Chiara Fumai e Zhanna Kadyrova, arricchiranno la collezione permanente del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Le opere di Guglielmo Castelli e Chantal Joffe troveranno invece spazio nelle sale della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Ecco i dettagli delle opere acquisite per la GAM:
Guglielmo Castelli, Jingle Jangle Morning, 2024
Guglielmo Castelli, Of Aggression and Possession, 2024
Chantal Joffe, Jay Bernard, 2021
Chantal Joffe, Hanya Yanagihara, 2021
Da quasi 25 anni, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – orientata a sostenere l’arte come ente della Fondazione CRT – è uno dei principali partner di Artissima, la fiera internazionale d’arte contemporanea a Torino. La Fondazione supporta la fiera tramite diversi contributi, di cui il più significativo riguarda la campagna acquisizioni. Artissima rappresenta, infatti, un’occasione unica per Torino di consolidare la propria posizione internazionale nel mondo dell’arte contemporanea. Per l’edizione 2024, la Fondazione ha potenziato il fondo per le acquisizioni, passando da 200.000 euro nel 2023 a 280.000 euro quest'anno, per un investimento complessivo di 400.500 euro in opere d’arte, il budget di acquisizioni più alto degli ultimi dodici anni.
In occasione del trentunesimo anno di Artissima, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione, ha dichiarato: «Abbiamo deciso di aumentare il budget destinato alle acquisizioni, confermando il nostro impegno storico a sostegno di Artissima. La selezione delle opere è stata condotta dal Comitato scientifico della Fondazione, in collaborazione con i direttori e i capi curatori del Castello di Rivoli e della GAM, garantendo che le nuove acquisizioni siano allineate alle strategie e programmazioni dei due musei».
Per il secondo anno consecutivo, Artissima ha ospitato il Comitato Scientifico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, composto da illustri figure internazionali dell’arte contemporanea. Quest’anno, il comitato era rappresentato in presenza da Hans Ulrich Obrist (Serpentine Galleries, Londra), Susanne Pfeffer (MMK für Moderne Kunst, Francoforte) e Manuel Segade Lodeiro (Museo Reina Sofía, Madrid), mentre Suhanya Raffel (M Plus, Hong Kong) e Vicente Todolì (Fondazione Pirelli HangarBicocca, Milano) hanno contribuito da remoto.
La direttrice della GAM, Chiara Bertola, ha offerto una riflessione sulle opere di Guglielmo Castelli acquisite per il museo: «Guglielmo Castelli utilizza spesso il piccolo formato per le sue opere più intense, in cui lo spettatore è immerso in una narrazione visiva simile alla lettura di un libro. In Jingle Jangle Morning, l’atmosfera claustrofobica crea una scena teatrale in cui la figura sembra cadere verso l’alto, catturata in una tensione poetica. Of Aggression and Possession, invece, rappresenta una dimensione extrapittorica che mescola elementi su carta e materiali tessili, ed è considerata dall’artista come un autoritratto simbolico, esposto all’ingresso della sua personale alla Biennale di Venezia».
Per quanto riguarda le opere di Chantal Joffe, Bertola sottolinea il contributo dell’artista alla scena pittorica contemporanea: «Chantal Joffe ha svolto un ruolo centrale nella rinascita della pittura contemporanea in ambito italiano e internazionale. I due ritratti selezionati appartengono alla serie Writers, dedicata a scrittori e scrittrici che l’artista desidera celebrare per la loro personalità unica. Jay Bernard, poeta e scrittore pluripremiato, e Hanya Yanagihara, affermata romanziera ed editor, incarnano figure intellettuali di spicco a cui Joffe ha voluto rendere omaggio attraverso il suo linguaggio artistico».