Giovedì 7 novembre, i campioni delle Nitto ATP Finals sfileranno in piazza Carlo Alberto per il bagno di folla sul Blue Carpet. Venerdì 8 novembre, alla vigilia del torneo, si terrà il Grand Opening Show all’Inalpi Arena con le esibizioni di Blanco, Madame e Marco Mengoni, accompagnati da Alessandro Cattelan alla conduzione e da Zef & Marz per l’opening musicale.
La vigilia della finale, sabato 16 novembre, sarà caratterizzata dalla Notte del Tennis, con eventi e sorprese in tutta la città. Il giorno della finalissima, domenica 17 novembre, le OGR Torino ospiteranno il Final Set ATP Party, con la trasmissione in diretta della finale su maxischermi e due dj set esclusivi curati da Movement.
I campioni delle Nitto ATP Finals saranno protagonisti anche di tre mostre fotografiche a cielo aperto, allestite sotto i portici di piazza Palazzo di Città, piazza San Carlo e via Po. Queste mostre offriranno uno sguardo sul mondo del tennis attraverso immagini iconiche, celebrando i migliori atleti del circuito.
Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha espresso grande entusiasmo: “Anche quest’anno ci impegniamo ad accogliere al meglio le Nitto ATP Finals, trasformando questo evento internazionale in una festa per tutta la città. L’aumento dei giovani tesserati nel tennis ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta, e il nostro obiettivo è continuare a migliorare, lavorando affinché Torino possa ospitare questo torneo ancora per molti anni.”
Domenico Carretta, Assessore allo Sport, ha sottolineato l’opportunità unica di mostrare Torino al mondo: “Attraverso il programma di eventi diffusi, la città offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Con talk, degustazioni, mostre e spettacoli, tutti potranno scoprire e apprezzare le bellezze di Torino.”
Anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha ribadito l’impegno della regione: “Le Nitto ATP Finals sono un’occasione straordinaria per il Piemonte, un evento che richiama il grande pubblico e permette di promuovere le nostre eccellenze enogastronomiche e culturali. Insieme a Turismo Piemonte, siamo convinti che questo torneo abbia un ritorno economico significativo per il territorio.”
Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino, ha spiegato: “Con Casa Gusto, mettiamo in vetrina le eccellenze locali e organizziamo escursioni per far scoprire il nostro territorio. Questo evento è un volano per la nostra economia, con le imprese della filiera sportiva in continua crescita.”
Infine, Paolo Damilano, vicepresidente della Commissione Tecnica di Gestione delle Nitto ATP Finals, ha ringraziato le istituzioni: “Torino accoglie i campioni del tennis con passione e dedizione, trasformando l’evento in una celebrazione del territorio. È grazie alla collaborazione di tutti che le Nitto ATP Finals sono diventate un simbolo di successo.”
L’appuntamento di novembre rappresenta quindi non solo un evento sportivo di altissimo livello, ma anche un’opportunità per far conoscere e valorizzare Torino e il Piemonte, intrecciando sport, arte, musica e gastronomia per creare un’esperienza indimenticabile per residenti e turisti.
oppure