Da giovedì 8 a venerdì 9 novembre, a Casa Fools c'è lo spettacolo Il Codice del Volo, uno spettacolo dedicato a Leonardo Da Vinci e alle sue macchine per volare
Perché Leonardo sognava il volo? In “Il Codice del Volo. Dagli studi, disegni, scritti e appunti di Leonardo,” Flavio Albanese racconta la vita, le avventure, i segreti e le intuizioni del più grande genio di sempre. La narrazione rivela il suo carattere unico, la sua infinita sete di conoscenza e il desiderio di trasmettere ciò che scopriva.
A guidarci è Zoroastro, il suo giovane assistente e amico fidato, Tommaso Masini. Sarà lui a sperimentare una delle più audaci invenzioni di Leonardo: la macchina per volare. Gli spettatori potranno scoprire la storia, l’umanità e soprattutto la visione di un genio creativo e poliedrico, simbolo del Rinascimento italiano. Al centro della storia c’è la curiosità, la spinta continua verso la scoperta e la capacità dell’uomo di superare i limiti che sembrano imposti dalla natura.
«Leonardo mi ha insegnato a non temere il volo. Le risposte sono sempre davanti a noi. È il pensiero che genera la materia, non il contrario». — Flavio Albanese
“Il Codice del Volo” ha già portato gli spettatori di Europa, Asia e America Latina nel mondo di Leonardo, permettendo loro di entrare idealmente nella sua bottega e comprendere i suoi processi creativi. Tra settembre e ottobre 2019, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, lo spettacolo ha raggiunto Amman, Edimburgo e Cordoba, grazie al supporto degli Istituti Italiani di Cultura locali e in collaborazione con il Festival Internazionale di Teatro Mercosur. A Torino, è stato ospitato dal Torino Fringe Festival e selezionato da Casa Fools per l’iniziativa “Fringe in Rete.”
La stagione Consonanze è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea 2024” e dal contributo del patrocinio oneroso 2024 del Consiglio Regionale del Piemonte.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro. www.casafools.it