Dopo il successo dell’esordio, Augusta torna a Torino il 10 e 11 novembre per celebrare il vino naturale con circa 70 produttori da tutta Europa. Questa fiera, che si terrà presso il Bunker, coinvolgerà produttori di vino, birra e sidri, oltre ad artigiani e agricoltori che hanno contribuito a trasformare la città in un centro della cultura del vino naturale in Italia. Oltre alle degustazioni, Augusta offre momenti di dibattito sulla sostenibilità agricola e sul valore della produzione vinicola.
Dal 7 novembre, diversi locali torinesi ospiteranno eventi di Augusta sboccia in città, incontri aperti ai cittadini per esplorare il mondo del vino insieme a vignaioli ospiti. Torino vanta oltre 40 locali che promuovono quotidianamente la cultura del vino naturale, sostenendo Augusta con un palinsesto di eventi off in tutta la città.
Nel 2023, Augusta ha accolto 2.600 visitatori, di cui il 60% operatori del settore e il 15% dall’estero, provenienti da Paesi come Austria, Francia, Germania e Stati Uniti. Per l’edizione 2024, la fiera espanderà gli spazi a 3.700 mq, con una selezione di 61 vignaioli, 2 birrifici, 2 distillatori, 3 torrefazioni e una libreria. In aggiunta, Augusta introdurrà un’area dedicata allo Specialty Coffee, nuova frontiera di sostenibilità e qualità nel mondo del caffè.
Tra i produttori italiani presenti, figurano nomi come Cascina degli Ulivi (Piemonte) e Ca' De Noci (Emilia Romagna), mentre dalla Francia giungeranno realtà come Amelie Vuillet et Sebastien Jacques (Jura) e Champagne Henin (Champagne). Dalla Slovenia sarà presente Kmetija Štekar, mentre dalla Spagna ci sarà Barranco Oscuro (Andalucìa).
L’aspetto culturale di Augusta sarà arricchito dalla direzione artistica di Gianluca Cannizzo, noto per le sue illustrazioni vivaci nel settore enologico. Saranno presenti inoltre la Libreria Luxemburg e Edicola 518, con una selezione di libri su agricoltura, sostenibilità e fotografia. Partner dell’evento, Littlewine e Raisin supporteranno il dialogo tra produttori e visitatori, offrendo approfondimenti sul mondo del vino naturale.
La fiera sarà aperta domenica 10 e lunedì 11 novembre dalle 11.00 alle 18.00. Il biglietto giornaliero per il pubblico è di 25€, mentre per gli operatori è di 15€. Saranno disponibili per l’acquisto vino, olio e altri prodotti agricoli direttamente dai banchi degli espositori.