È partito ufficialmente il Piemonte Tour della Fiaccola per i FISU World University Games Torino 2025, facendo tappa oggi a Biella, città creativa UNESCO, presso il Campus di Città Studi dell’Università degli Studi di Torino. L'evento ha coinvolto oltre 200 studenti di scuole e università, che hanno accolto la fiaccola con entusiasmo.
Durante il percorso biellese, 20 tedofori si sono alternati nel portare la fiaccola. Tra questi, l'assessore di Biella Edoardo Maiolatesi, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città, e Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi, che ha espresso orgoglio per l’inclusione di Biella come prima tappa del tour. A portare la fiaccola sono stati anche altri rappresentanti, tra cui Elena Rocchi (Consigliera Regionale) e gli atleti paralimpici Nicole Orlando e Giovanni Zaramella, insieme ai rappresentanti dei Main Sponsor UniCredit e UniCredit Allianz Assicurazioni.
Prossime Tappe del Tour della Fiaccola
La fiaccola proseguirà il suo viaggio tra i poli universitari e i distretti di eccellenza del Piemonte, per promuovere la sinergia con le realtà locali e valorizzare il sistema di ricerca e innovazione. Ecco le tappe successive:
Gli eventi sono realizzati con il supporto degli atenei e delle amministrazioni comunali, mentre l’Ufficio Scolastico Regionale e le sedi provinciali incoraggiano la partecipazione dei giovani. Tedofori selezionati dal FederCUSI, dal CONI Piemonte e dal CIP Piemonte accompagneranno la fiaccola in ciascuna tappa.
Tappe Finali e Cerimonia Inaugurale
A dicembre, la fiaccola raggiungerà i Comuni ospitanti i Giochi nei pressi degli impianti di gara:
Il tour culminerà con il ritorno della fiaccola a Torino il 13 gennaio 2025 per la Cerimonia di Inaugurazione dei XXXII FISU World University Games. Partendo dalla sede storica del CUS Torino in Via Braccini 1, il percorso attraverserà i principali parchi cittadini e le strutture sportive di gara, toccando il Pala Tazzoli e il Palavela su un tracciato che include le piste ciclabili.