Levante sarà la prossima protagonista degli OGR Talks, il ciclo di incontri dedicati alla cultura contemporanea delle OGR Torino. L’evento è in programma per martedì 19 novembre alle ore 21:00.
Claudia Lagona, in arte Levante, dialogherà con Andrea Malaguti, Direttore de La Stampa, per presentare il suo nuovo libro Opera quotidiana, edito da Rizzoli e disponibile in libreria dal 19 novembre. Il volume, che fonde poesia, arti visive e riflessioni personali, invita i lettori a esplorare il mondo interiore della cantautrice attraverso dipinti, collage e pensieri.
In Opera quotidiana, Levante immagina una via di fuga dall'inquietudine del presente. Partendo dalle riflessioni nate nel febbraio 2022, subito dopo la nascita di sua figlia, l’artista osserva un mondo segnato da conflitti, dittature e crisi ambientali. Attraverso questo diario personale, Levante utilizza la scrittura come strumento di conforto e introspezione, offrendo al pubblico un’opera che celebra la meraviglia dell'arte come antidoto al caos quotidiano.
L’incontro alle OGR Torino sarà un’occasione speciale per ascoltare direttamente dalla voce di Levante il percorso creativo che ha portato alla nascita di questo libro. Un’opportunità per conoscere più da vicino un’artista poliedrica, stimata sia dal pubblico sia dalla critica per la sua prospettiva unica sull'arte e la vita.
Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice siciliana di grande successo, con all’attivo cinque album. Per Rizzoli, ha già pubblicato i romanzi Se non ti vedo non esisti (2017), Questa è l’ultima volta che ti dimentico (2018) e E questo cuore non mente (2021).